Caro Bortoletti … ti scrivo !!

Lunga lettera aperta del responsabile Codacons Vallo di Diano al Commissario Straordinario della Asl Unica di Salerno

Ill. mo Commissario, veniamo con questa nostra per rappresentarLe due esigenze di diversa natura. La prima coinvolge direttamente i cittadini. Anche quest’anno, per quanto ci risulta, vi è stata una serrata agostana, nel Vallo di Diano, dei laboratori di analisi convenzionati. Due anni fa avemmo a dire che, purtroppo, le malattie non vanno in vacanza e che, quindi, sarebbe opportuno effettuare una chiusura programmata, prevedendo anche una rotazione annuale, se questo può aiutare, dei periodi di chiusura. Su questo, ci rendiamo conto, Ella può esercitare solo una sorta di “moral suasion”, che, tuttavia, ci aspettiamo non manchi. In questo modo noi speriamo si possa evitare una nostra lettera ai Sindaci del comprensorio volta all’emissione di un’ordinanza di un perentorio divieto di ammalarsi in questi giorni. E, soprattutto, si possa assicurare al cittadino un servizio connotato da maggiore continuità. La seconda richiesta è un appello, più volte ripetuto in passato e, purtroppo, mai ascoltato. Avendo accettato di vivere nella Repubblica Italiana, essendo peraltro residenti nella Regione Campania, abbiamo avuto modo di leggere – anni fa – una legge che, se non è stata promulgata per celia, dovrebbe prevedere l’istituzione di una centrale operativa per l’emergenza presso l’Ospedale San Leonardo di Salerno. Questa legge (Legge Regionale n. 2/94) infatti non prevede che, alle chiamate fatte al 118 (Emergenza Sanitaria), provenienti dal territorio dell’ex USL 57 di Polla, a cui bisogna aggiungere anche  il territorio lucano del distretto telefonico con prefisso 0975, risponda la Centrale Operativa dell’Ospedale di Vallo della Lucania. Invece, è proprio questo che avviene, contrariamente a quanto previsto dalla L.R. 2/94. Il nostro appello è quello che si provveda finalmente, entro l’anno, a rendere efficace questa stessa legge nell’ambito del delicato aspetto dell’emergenza sanitaria. Altre proposte (inascoltate nel tempo) sono state fatte dalla nostra Associazione. Su queste avremo tempo di discutere in futuro, nell’interesse precipuo degli assistiti, sempre che avremo adesso l’assicurazione che:

1) verrà emesso a breve un comunicato ufficiale dell’ASL SALERNO sulla necessità che i laboratori di analisi convenzionati rendano un servizio continuo (sul territorio) al cittadino;

2) verranno prese, entro l’anno, tutte le misure necessarie affinché, finalmente, la Legge Regionale 2/94 trovi piena applicazione, per quanto concerne l’Emergenza Sanitaria, nella nostra ASL.

In attesa di cortese riscontro, porgo i miei più cordiali saluti e un fervido augurio di buon lavoro per una Sanità al servizio del cittadino che possa rispondere alle diverse essenziali esigenze di un territorio vasto come la provincia di Salerno.

Dalla sede CODACONS del Vallo di Diano, 18-08-2011

Roberto De Luca

Responsabile della Sede

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *