il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

MIdA: appuntamento con la cultura

Gran Galà della Cultura 2011 Decennale del Simposio – Premio Letterario Nazionale

 

Pertosa – La Fondazione MIdA ospiterà sabato 3 settembre presso l’Auditorium del MIdA01 a Pertosa, alle ore 18.00, l’evento “Gran Galà della Cultura 2011 Decennale del Simposio – Premio Letterario Nazionale”. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Il Simposio”, è stata sostenuta dalla Provincia di Salerno ed in particolare dall’assessore all’agricoltura Mario Miano, che grazie al Progetto Agrimed tende a premiare e sostenere le eccellenze del territorio salernitano, puntando sulla promozione delle identità culturali territoriali. L’associazione “Il Simposio” è presieduta dal cav. Michele Ferruccio Tuozzo che – in dieci anni di attività – ha promosso concorsi letterari di poesie (in italiano e vernacolo) e di narrativa, prevedendo per ciascuno di essi dei premi a livello nazionale.  Tra i vincitori dei premi letterari de “Il Simposio” anche l’attore Ugo PAGLIARI, l’attrice Paola PITAGORA, il regista Tony CAPUOZZO, il prete anticamorra Don Aniello MANGANIELLO. Inoltre, anche il concorso di quest’anno vanta la partecipazione di poeti e letterati provenienti da tutta l’Italia. Per il decennale dell’associazione e dei rispetti concorsi l’associazione stessa ha organizzato la serata del 3 settembre che vedrà protagonisti tanti ospiti autorevoli, tra cui Luciano Pizziconi, candidato più volte al Premio Nobel per la Letteratura e Augusto Borsari, vice presidente nazionale dell’A.N.PO. S. DI. (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali).  Nel corso della cerimonia si alterneranno diverse personalità del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo, ma soprattutto verranno premiati i vincitori del decimo concorso letterario “Decennale del Simposio 2011”. Protagoniste saranno, dunque, le poesie dei partecipanti al concorso ed intermezzi musicali. Presenzieranno l’appuntamento con la cultura il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia, l’assessore provinciale Mario Miano, il sindaco di Pertosa Michele Caggiano, il sindaco di Auletta Pietro Pessolano, il presidente dell’associazione “Il Simposio” Michele Ferruccio Tuozzo, il presidente dell’associazione “Paese Mio” Gregorio Fiscina.

 

 

1 Commento

  1. e’ bello vedere che anche nei piccoli centri di provincia si faccia cultura e si realizzino degli eventi interessanti come questo

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.