“E ritornai a calpestar la terraferma…..”

Marco Bencivenga

Alle ore 10.24 coadiuvati dal Comandante C.V. Andrea Agostinelli, gli uomini della Capitaneria di Porto di Salerno hanno recuperato il primo dei due carrelli che da mesi, giaceva semiarenato sul fondale marino, a 200 metri prima delle famose tre fontane artistiche. Sono state due le fasi del recupero. “ Innanzitutto abbiamo dovuto neutralizzare gli attracchi abusivi presenti  sugli scogli- ha spiegato il sottocapo Starace, mentre impartiva le indicazioni necessarie  per completare l’operazione- poi appena il gommone con a bordo gli appositi mezzi marini  sarà sul posto, arpioneremo quello che è situato ad una maggiore profondità”. Appena arrivato il natante, sono bastati pochi minuti per recuperare sia il primo, completamente arrugginito e ricoperto di vegetazione marina, che il secondo dei due “naufraghi” a quattro ruote del Lungomare. Quest’ ultimo, già protagonista della nostra storia, che era situato 500 metri più avanti e perfettamente visibile dalla terraferma, è stato riportato sul litorale  senza troppe difficoltà. “ Il fondale è meno profondo, quindi faremo subito” – ha rassicurato il sottocapo Zottoli.  E’ così è stato. “ Abbiamo ricevuto molteplici segnalazioni in questi giorni, per cui abbiamo predisposto prontamente l’operazione di recupero che ha richiesto poco tempo per concludere il tutto- ha concluso Starace. E noi non possiamo che ringraziare i volenterosi marinai della Capitaneria di Porto di Salerno per l l’impeccabile lavoro svolto con professionalità e passione, ma in particolare la nostra riconoscenza va soprattutto alle decine di persone che in questi giorni hanno intasato la nostra redazione con appelli accorati ed iniziative encomiabili: grazie alla loro sensibilità è stato possibile rimediare ad una vergognosa pagina di malcostume locale.

“…E ritornai a calpestar la terraferma.

Notai già il giorno passato strani movimenti, alcuni osservavano, altri indicavano : fui visto. Finalmente.

Stamane, poi, due dal Lungomare, di bianco vestiti, hanno comunicato ad altri a bordo di un gommone che, lesto, muoveva nella  mia direzione; quindi tra le occhiate incuriosite dei passanti  è seguito il mio recupero. Arpionato dal mezzo marino, sono stato issato sulla terraferma: emozioni fortissime, le mie, che ancora cosparso di alghe,  comunque riuscivo a funzionare!

Che dire oltre? Non saprei, ma vorrei dire tante cose.

Specie dei tanti sguardi ricevuti, delle tante cose dette e mai fatte per me. Dovrei riferir di fatti e frasi spiacevoli, ma… Mah! Non so  il futuro cosa mi riserverà ma…Oggi sono felice!

Lascio ad altri  occuparsi della cronaca e del commento dei fatti.

Grazie a tutti! ”

 

18 thoughts on ““E ritornai a calpestar la terraferma…..”

  1. Ottimo lavoro Marco….per ottenere qualcosa bisogna scomodare i mass media, altrimenti tutto tace e stagna!

    Complimenti per la vittoria!

    I carrelli avranno degna sepoltura!

  2. E’ la vittoria della gente onesta che crede al rispetto dell’ambiente. Complimenti a tutti per la grande opera di sensibilizzazione!

  3. Questa storia dal felice epilogo dimostra che sono i cittadini migliori, la parte nobile della società, a cambiare il mondo. Se ci sifosse attivati per tempo sarebbe stato possibile eliminare i due oggetti scandalosi anche prima che i turisti potessero immortalarli nelle loro foto.
    Ma in tutto questo, però, dove stavano gli altri?
    Possibile che nessuno, a parte noi, si sia reso conto di nulla?
    Io, in tutta sincerità, non ci credo.

  4. Si,un bellissimo risultato!
    La dimostrazione che bisogna farsi sentire ogni volta che le cose non vanno come dovrebbero!
    Spero che noi tutti, piccolo gruppo di cittadini che si è ritrovato per caso fra le righe di questo articolo,possiamo ‘seminare’ idee di civiltà e tentare di inculcare il senso dell’appartenenza e del rispetto nelle persone che incontreremo.
    Non vorrei che da questo episodio si capisse che si può continuare a inquinare,tanto,poi,la guardia costiera provvede……
    La nostra vittoria sarà completa quando la città si risveglierà ogni giorno senza brutte sorprese sparpagliate in giro!

  5. Sono notizie belle come queste a farmi credere ancora che una società migliore sia possibile anche a Salerno.

    Ringrazio voi tutti amici virtuali, redazione e quanti hanno spinto affinchè i carrelli venissero rimossi.

    Siete stati magnifici!

  6. si, ero presente alla rimozione ed è stata una grande soddisfazione! ma resto comunque sconcertata dal fatto che alla fine il comune, il quale aveva la competenza, non se ne sia neanche accorto!!! comunque grazie alla redazione, a tutti voi che avete contribuito al lieto fine e soprattutto alla guardia costiera che ha definitivamente chiuso il caso!!! alla prossima!!!

  7. Figurati se mai potevano fare qualcosa. A volte li vedi in gruppi a parlare x ore mentre il traffico…incombe. Mah w la redazione e complimenti alla guardia costiera!

  8. Trovo inutile accusare, la colpa è di tutti se succedono cose simili. Cmq sia complimenti a tutti!

  9. Della miriade di fattori determinanti una reazione, non conosciamo, con ogni probabilità, nemmeno la più piccola sfumatura, ma pretendiamo di saperne la causa scatenante e conseguentemente, di essere all’altezza di formularne giudizio.
    ***Il caso è chiuso***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *