Parco Nazionale: formazione in Spagna

Da Giovanni Ciao

VALLO della LUCANIA – L’Ente Parco – in collaborazione con i comuni dell’area protetta e l’Associazione Essenia UETP – ha pubblicato un nuovo bando di selezione per il Progetto“G.E.A” – Graduated within Environmental Activity – Programma comunitario “Leonardo da Vinci”, per l’assegnazione di 24 borse di studio per tirocini della durata di sedici settimane, presso aziende ed enti con destinazione Spagna, nei seguenti ambiti: tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale.

Il primo bando per l’assegnazione di 7 borse di studio con destinazione Regno Unito, scaduto il 27 febbraio u.s., ha avuto un riscontro positivo, sono pervenute infatti ben 130 domande di partecipazione.

Il progetto prevede l’erogazione di 53 borse di studio ed è rivolto ai giovani diplomati e laureati, aventi residenza in Regione Campania, che alla data di pubblicazione del bando abbiano conseguito uno dei seguenti titoli di studio:

– diploma di istituto tecnico in uno dei seguenti settori: agrario, turistico, chimico;

– diploma di istituto professionale in uno dei seguenti settori: Agricoltura e sviluppo rurale; Enogastronomia e ospitalità alberghiera; Produzioni artigianali e industriali;

– laurea di I e II livello (Laurea Magistrale, Laurea Triennale o Specialistica, Laurea Vecchio Ordinamento) in una delle seguenti Facoltà (e/o equipollenti): Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Agraria, Architettura, Economia, Medicina Veterinaria, Lettere e Filosofia, Scienze del Turismo, Scienze della Comunicazione, Lingue e Letterature Straniere.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 6 aprile 2012. Tutti i requisiti per la partecipazione sono specificati nel bando pubblicato sul sito del parco, completo di tutta la modulistica necessaria al link: www.cilentoediano.it/bandi.

Il progetto “G.E.A.” è un progetto di mobilità internazionale professionalizzante che prevede l’erogazione di borse di studio, per la realizzazione di tirocini nei settori dell’agricoltura biologica, delle biotecnologie sostenibili, della difesa del suolo e utilizzo delle acque, dell’architettura a basso impatto ambientale, energie rinnovabili.

Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nell’ambito del più ampio Programma per l’Apprendimento Permanente 2007 – 2013, istituito con Decisione del 15.11.2006 (n. 1720/2006/CE).

Il Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente si pone l’obiettivo generale di contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo dell’UE quale società avanzata basata sulla conoscenza, promuovendo in tal modo lo sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro, e una maggiore coesione sociale. L’obiettivo del Programma è, in particolare, quello di agevolare all’interno dell’UE gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione, in modo da farne un punto di riferimento di qualità a livello mondiale. In tal modo, il Programma LLP si propone di rinnovare e adeguare i sistemi di istruzione e formazione degli Stati partecipanti, in particolare alla luce degli obiettivi definiti nella Strategia UE 20202, e apporta un valore aggiunto europeo direttamente ai singoli cittadini che partecipano alle sue iniziative di mobilità e alle altre azioni di cooperazione.

Nel corso dell’anno 2012 saranno pubblicati ulteriori bandi di selezione per l’assegnazione di 14 borse di studio con desinazione Irlanda ed altre 8 per la Spagna.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *