Dove butto la scatola dei biscotti? Nel sacco dell’indifferenziato o nel contenitore della carta?

 

Vincenzo Mazza 

Se ci siamo posti questa domanda, vuol dire che siamo attenti a come fare la raccolta differenziata, se non ce la siamo posta purtroppo, abbiamo nostro malgrado fatto aumentare la quantità di  rifiuto secco indifferenziato.Molto spesso, la scatola che contiene i nostri biscotti, le nostre fette biscottate, non è solo di carta, ma bensì in multistrato. In questo caso, l’omino sull’etichetta che ci invita a non abbandonare i rifiuti e veramente sorpassato.  Proprio per questa ragione, ovvero per rispondere agli interrogativi dei consumatori molto aziende cominciano a riportare sulle etichette indicazioni precise e dettagliate per evitare il più possibile errori nella raccolta differenziata. La confezione apparentemente non sembra composta da tre strati differenti di materiale ed è per questo che iniziano a comparire pittogrammi del genere

L’incarto esterno multicolore che ricopre il prodotto va nel sacco della plastica.

Il cartoncino ondulato a diretto contatto con le fette biscottate, realizzato con cellulosa bianca va nel bidone della carta.

Il terzo strato è meno riconoscibile, perché si tratta dall’incarto bianco che avvolge il cartoncino ondulato, va nel sacco della  raccolta indifferenziata.

La scelta di riportare indicazioni precise su come fare la raccolta differenziata, fortunatamente si sta diffondendo e molte catene di supermercati sui loro prodotti  adottano un sistema simile. Per diminuire la quantità di rifiuti prodotti e per incentivare una raccolta differenziata corretta è opportuno che anche il mondo del packaging, faccia la sua parte, anche se queste indicazioni, purtroppo sono facoltative, ma comunque necessarie.

One thought on “Dove butto la scatola dei biscotti? Nel sacco dell’indifferenziato o nel contenitore della carta?

  1. Egr. Sig. Mazza,
    un’ottimo articolo a Salerno io invece stò avendo altre difficoltà.
    I giorni sul sito istituzzionale sembrano non coincidere, al telefono non risponde nessuno per chiarimenti, l’ufficio rifiudi ci ha detto che non è compito loro dare le informazioni riguardo ai giorni e tipo di conferimento dei rifiuti……in particolare per i giorni di Carta e Plastica che sembrano invertiti !

    http://www.comune.salerno.it/client/scheda.aspx?scheda=653

    Si potrebbe controllare e confermare la cosa ?
    Grazie
    Cordiali saluti
    Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *