Rally in borsa

 

Filippo Ispirato

 

Giornata positiva in borsa grazie alla proposta del premer Monti di utilizzare il fondo salva stati europeo per acquistare i titoli di stato dei paesi in particolari momenti di difficoltà, onde evitare eccessive speculazioni dei mercati. Sebbene sia stata accolta dall’Unione Europea nella persona di Olli Rehn, il commissario europeo per gli affari economici, in maniera fredda, le borse hanno reagito in maniera positiva alla proposta italiana. Milano registra un +2,13%, Parigi +0,28%, Londra + 0,64% e Francoforte +0,45%. Si riduce ancora lo spread tra Bund e Btp che arriva a fine giornata ad attestarsi a quota 413.

La proposta di Monti verrà comunque affrontata nuovamente al prossimo vertice a quattro tra i primi ministri di Italia, Francia, Germania e Spagna che si terrà il 22 Giugno prossimo a Roma.

Ad Atene Samaras, il neo premier greco di Neo Democratia, è riuscito nell’intento di formare il nuovo governo di coalizione per traghettare la Grecia fuori dal tunnel della crisi più grave dal dopoguerra ad oggi. Una coalizione con i socialisti del Pasok e del Dimar, il partito della sinistra moderata.

In America intanto la Fed mette in atto nuove misure a sostegno dell’economia a stelle e strisce con il mantenimento del tasso di sconto a +0,25% almeno fino al 2014 e con l’operazione twist, con la quale il governo Usa acquisterà titoli di stato di lungo periodo in cambio di titoli a breve, in modo da mantenere i tassi bassi anche nel lungo periodo.

Infine in Egitto domani saranno resi noti i risultati delle elezioni del presidente che governerà il paese nei prossimi anni; tensione alta al Cairo anche dopo la circolazione della notizia secondo la quale Mubarack sarebbe ricoverato in come nell’ospedale militare della capitale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *