Convegno sul mercato del lavoro a Napoli sul Clipper “Amsterdam”

Filippo Ispirato

Ha fatto sosta a Napoli nei giorni scorsi il clipper della Randstad, nota società olandese leader nel campo dei servizi legati alla ricerca e selezione del personale, alla formazione e alla somministrazione di lavoro.

Il capoluogo campano è stata la quarta ed ultima  tappa di un workshop organizzato in quattro località marine italiane (Genova, Livorno, Gaeta e Napoli) tenutosi a bordo di un veliero olandese, il Clipper   Amsterdam, di proprietà della società olandese, uno scenario insolito per un convegno ma sicuramente di impatto e molto suggestivo.

L’incontro, dal titolo “Il mercato del lavoro alla ricerca della flessibilità”, ha visto la partecipazione come ospiti di vari professionisti del settore HR (i responsabili delle risorse umane) di varie aziende operanti in Campania, commercialisti, consulenti finanziari, manager e i soci della Bocconi Alumni Association di Salerno interessati all’argomento e alle evoluzioni del mercato del lavoro.

All’incontro, introdotto dalla Dr.ssa Silvia Testa responsabile per il centro Sud della Randstad, hanno preso parte vari esperti del settore.

La Dott.ssa Rossella Fasola (Legal & Public Affairs Manager Randstad), ha approfondito il tema della flessibilità “in entrata” e “in uscita” nel mondo del lavoro con particolare focus su somministrazione, contratto a tempo determinato, apprendistato e le novità riguardanti la disciplina del licenziamento individuale, per analizzare in maniera dettagliata quelle che sono le novità in materia alla luce delle modifiche apportate dal Governo Monti.

Nella presentazione sono stati illustrati i principali interventi normativi sul mercato del lavoro, in particolare:

–        il disegno di legge della riforma in atto, che al 31 Maggio è stato approvato al Senato, dopo il vaglio del 23 Maggio in Commissione Lavoro del Senato, e che è in corso di passaggio all’esame della Camera

–        le nuove norme sull’apprendistato, dopo che il 25 Ottobre è entrato in vigore il testo unico in maniera di apprendistato e l’approvazione del D.lgs. 167/2011, che tratta la regolamentazione delle sue condizioni di applicazione e dei profili formativi necessari, la cui competenza è affidata a contrattazioni collettive, aziendali o alle Regioni

–        le novità in materia di somministrazione di lavoro, entrate in vigore il 6 Aprile 2012 con il Decreto di recepimento della Direttiva Comunitaria sul lavoro tramite Agenzia per il Lavoro (D.lgs. 24/2012, Direttiva CE 2008/04)

Il workshop ha visto l’intervento del Dr. Franco Cipriano (Presidente dell’AIDP Associazione Italiana Direttori del Personale Campania e Vice Presidente Nazionale) che ha illustrato gli impatti della riforma nella nostra Regione, un territorio dove la disoccupazione, soprattutto giovanile, è molto alta e capire quale effetto avrà la nuova riforma in particolare su chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro dopo la laurea.

Altro ospite e relatore il giornalista di Radio Rai, Francesco Ventimiglia, autore e conduttore del programma Tam Tam Lavoro che ha analizzato, insieme agli altri ospiti, gli obiettivi della riforma e le modalità applicative per raggiungere tali obiettivi, con i relativi punti di forza e debolezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *