SAN PIETRO AL T : AL VIA IL I° FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO

 Michele D’Alessio

SAN PIETRO al TANAGRO – Sabato 23 e domenica 24 giugno, a San Pietro al Tanagro, si svolgerà la I° Edizione del concorso cinematografico dal titolo “Smell Film Festival”, con il patrocinio del Comune, il concorso è riservato ai cortometraggi d’animazione girati con la tecnica Stop Motion, che consiste nel realizzare video animati tramite sequenze fotografiche. L’evento è organizzato dai giovani del corso Freequalia organizzato dall’ATAP di Sala Consilina nel 2011  si base su una formula originale l’ammissibilità di opere della lunghezza massima di 20 minuti unita alla tecnica Stop Motion. I cortometraggi saranno valutati da una apposita giuria  formata  da tre persone dal Direttore Amministrativo del tribunale di Sala Consilina, il dott. Pietro Cusati e le giovani registe russe Holga e Tathiana Poliektova che avranno l’arduo compito di scegliere il primo classificato a cui  andrà un premio di 350 euro. Mentre nella sezione della musica il premio sarà di 150 euro, qui i ragazzi di Freequalia hanno previsto all’interno del festival una speciale sezione, la Smell Music Movie, in cui band emergenti locali musicheranno i film in gara.
Ospite d’eccezione sono le due registe russe Holga e Tathiana Poliektova  che  si sono specializzate all’università statale del Cinema di San Pietroburgo nel 2008 ed hanno già diverse opere all’attivo, partecipazioni a festival internazionali e collaborazioni con tv nazionali europee tra le quali quella svizzera. Le due sorelle gemelle  presenteranno nella prima giornata di sabato, un laboratorio di cinema intitolato “L’animazione del cinema russo nel Mondo” e porteranno, fuori concorso, i propri cortometraggi per proiezioni pubbliche all’aperto nella seconda giornata.
Ospiti della manifestazione saranno i “Krikka Raggae”, band lucana nata nel 2001 con un sound che è un mix tra il dialetto di Bernalda (loro paese di origine)e le melodie giamaicane.
Il festival sarà arricchito da mostre tematiche, lezioni magistrali e tanti piatti della gastronomia locale  che daranno vita ad “sperimentazioni olfattive”. “Il concorso rappresenta il prosieguo delle attività culturali e degli obiettivi che questo assessorato si è prefisso sin dall’inizio della nostra amministrazione – ha dichiarato Antonio Pagliarulo, assessore al Turismo del Comune di San Pietro al Tanagro – è la continuazione di una linea d’azione che ha avuto inizio nel 2011, che sarà sviluppata nei prossimi anni e che concorrerà alla crescita competitiva dell’intero territorio del Vallo di Diano. Una risorsa formativa, educativa e di crescita per il passaggio verso l’età matura dei giovani – ha concluso Pagliarulo – che hanno organizzato e partecipato alla creazione dell’evento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *