LA PISATURA:TEGGIANO 20/21/22 LUGLIO 2012

Da Presidente Anna Maria Savino

L’associazione culturale Teggiano Antica vuole riproporre con questo evento la rievocazione storica dell’antica mietitura e pisatura del grano.

E’ un tuffo nel passato fortemente presente nella memoria degli anziani, ma tanto sconosciuto quanto degno di curiosità e di insegnamenti di vita per i giovani, si ricordano miti usanze e costumi di quella civiltà contadina che ormai non esiste più.

Torniamo indietro nel tempo. Contadini svegli sempre col buio, un po’ di pane duro, formaggio, “patani e pipaiuoli e casicavaddu”(patate fritte, peperoni e cacicavallo) e un fiaschetto di vino. Muli e asini sonnolenti: mani callose, volti arsi dal sole, ossa sfatte dall’umidità della notte e rotte dalla fatica del lavoro.

Occhi sempre al cielo a supplicare un po’ di vento di tramontana nel tempo della grana e di asciutto in quello della mietitura. Onde di spighe e schiere infinite di uomini e donne a lavoro sotto il sole cocente.

Finalmente, con la grazia di Dio, spighe ricolme legate in covoni e ammonticchiate qua e là nei campi.

Manca l’atto finale  “la pisatura”. Faticosa per la calura infernale, appiccicosa di sudore pula e polvere, gravida di gioia, soddisfazione e riconoscenza a suggello della fatica di un anno.

E’ questa la suggestiva ricostruzione  che proponiamo: i covoni di grano portati nell’aia, vengono pestati da una coppia di buoi che girano in tondo a ritmo di schiocchi di frusta ed al suono di canti propiziatori e di ringraziamento, per rompere le spighe e farne fuoriuscire il grano.

Il grano è l’elemento principale della festa e le spighe adornano ogni angolo del circondario.

Dal grano, secondo antiche ricette sapientemente tramandate, le donne preparano ancora oggi prelibati piatti di sapori e odori accattivanti, che si possono gustare in un’ambientazione di luoghi tipici e di scene di vita che raccontano appunto quei tempi.

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere un progetto che sia per la popolazione memoria delle usanze, dei costumi e della lingua dei nostri padri.

Queste manifestazione avrà lo scopo di far rivivere negli anziani il ricordo dei tempi che furono e nei giovani la funzione di conoscenza delle modalità di vita di un tempo passato, rivalutando l’importanza del lavoro primario nel campo dell’agricoltura.

 In virtù di ciò l’associazione culturale “Teggiano Antica”, nel mese precedente la manifestazione intende promuovere il collaborazione con lo S.T.AP. F.P. SALERNO  UNITÀ OPERATIVA S.R. TEGGIANO e il comune di Teggiano un Percorso Formativo di divulgazione della cultura della conoscenza su

“LA CIVILTÀ DEL GRANO”

Influenza dei popoli mediterranei nella cultura e nella cucina delle Aree Territoriali della Provincia di Salerno

Destinato a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le loro conoscenze sull’origine dei prodotti alimentari tipici e sulla gastronomia campana.

Durante l’ultima giornata, poi, dedicata a suddetta manifestazione, a conclusione del percorso di formazione, organizzerà, in collaborazione con altri Enti competenti, presenti sul territorio, una tavola rotonda dal tema:

Il Grano:

  • elemento chiave nella dieta mediterranea;
  • fonte di sviluppo e crescita economica per le aree interne delle nostre zone.

 

Detta tavola rotonda si terrò presso i locali della scuola elementare statale di Prato Perillo “FERNANDA TREZZA”

                                                                                              Il Presidente

                                                                                        Annamaria    Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *