PELLEZZANO: festa di S. Anna

Da Elena Liguori

PELLEZZANO – Anche quest’anno è stata foltissima la partecipazione di fedeli arrivati a Pellezzano da tutta la provincia di Salerno per la Festa in onore di S’Anna e San Gioacchino, una tradizione antica e quanto mai intensamente sentita e vissuta dalla comunità della Valle dell’Irno. C’è stata folla di visitatori anche da fuori paese per le giornate del triduo ( 27 e 28) luglio e per lo spettacolo musicale delle bande “Città di Pellezzano” e ” Città di Mercato San Severino”. La comunità pellezzanese, come sempre, ha partecipato in foltissima rappresentanza alla Messa solenne di domenica  mattina, momento saliente dei festeggiamenti religiosi. La chiesa di San Clemente è stato invasa dai fedeli arrivati sin dalle primo ore del mattino per la processione dei simulacri di S’Anna, del suo sposo S’ Gioacchino e del patrono S. Clemente.

Particolarmente sentita la celebrazione dell’Eucarestia che precede la tradizionale processione: un lungo incedere salmodiante intervallato dai canti della corale parrocchiale  ” S. Cecilia” diretta dal Soprano Marianna Raimo e dal maestro Mariarosaria Barbarulo, accompagnata dal suono dell’organo affidato ai maestri Maddalena Gaeta e Domenico Marino. Poco dopo le 11.30, acclamate da una folla festosa, hanno fatto la loro uscita, portate a spalla dai portantini in tunica verde, le statue di San Giuseppe, San Clemente, S’Gioacchino e S’Anna.

Quindi il corteo con i fedeli, preceduti dalle associazioni religiose, i sacerdoti, tra i quali l’amministratore parrocchiale  don Gaetano Landi con i paramenti che vengono indossati esclusivamente per questa festa,  le autorità civili, il sindaco Carmine Citro  e il Consiglio comunale, il consigliere regionale Eva Longo e i carabinieri della stazione di Coperchia con la presenza del comandante  Josè Santo Aliano. La giornata si è conclusa con la S. messa di ringraziamento alle ore 19 , il concerto dei Formula 3 e i fuochi pirotecnici. (Sul sito istituzionale del Comune in foto eventi alcuni scatti fotografici della processione).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *