Studenti dell’Ipsia in Europa, turismo e lingue: investimento sul futuro

uff.stampa Ipsia

L’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato F.Trani di Salerno si apre all’Europa. Nei prossimi giorni 60 studenti partiranno alla volta di svariate destinazioni europee per consolidare le proprie conoscenze della lingua inglese, ma anche per confrontare le proprie esperienze scolastico-professionali in aziende del settore leader nel panorama mondiale in riferimento ai propri corsi di studi. E’ il primo anno che un programma così sostanzioso viene attuato da parte dell’Istituto Trani che vanta specifici corsi di studi esclusivi in tutta la Provincia di Salerno come quello per ottici e per odontotecnici.

Grazie all’impegno della Dirigente Scolastica, Virginia Loddo, e alla preziosa collaborazione del suo staff e della Mediterranean-Events i giovani studenti salernitani potranno non solo rafforzare le loro conoscenze formative, ma fare anche esperienze sul campo, confrontandosi con una realtà scolastica e formativa sempre più aperta alla globalizzazione. I fondi europei destinati a queste misure sono stati utilizzati in  maniera attenta e alla fine, per l’approfondimento della lingua francese e  inglese, quindici giovani resteranno circa tre settimane a Parigi e altrettanti a Malta per un corso di sessanta ore complessive, durante le quali potranno imparare e verificare sul campo il dialogo nella lingua straniera e ampliare la propria conoscenza dei vocaboli e della conversazione.

Altri trenta studenti, sempre divisi in due gruppi da 15, partiranno invece per stage formativi nei settori dedicati alla moda, al turismo e alle innovazioni tecnologiche in campo elettronico ed elettrotecnico. In questo settore i giovani potranno effettuare i propri stage per complessive 160 ore in aziende di primaria rilevanza nazionale ed internazionale dislocate nei vari  paesi europei  e potranno collegare la propria esperienza al turismo a 360 gradi. Fra le esperienze formative, infatti, sono previste anche stage a bordo di navi da crociera sia per il settore moda che per quello meccanico ed elettrotecnico grazie alla collaborazione di primarie compagnie internazionali di navigazione e la Mediterranean-Events.

Una esperienza a tutto tondo fuori dai tradizionali corsi di studio e principalmente durante il periodo delle vacanze che così viene recuperato alla formazione  adeguandosi agli standard europei. Una esperienza unica e gratuita, per questi sessanta studenti ai quali verrà, alla fine della formazione, consegnato un titolo che oltre ai crediti potrà essere valutato ai fini della ricerca di lavoro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *