AGRO/ALIMENTARE: per D’Onofrio occorre nuovo accordo di programma

Da uff.stampa Provincia

SALERNO – Il presidente della Commissione Agricoltura della Provincia di Salerno, consigliere Massimo D’Onofrio, interviene sul difficile momento attraversato dal comparto agro-alimentare nell’Agro Noverino Sarnese.

«Il sistema economico dell’Agro si basa sull’attività di decine di aziende conserviere che garantiscono alla comunità sociale dei lavoratori stagionali un reddito certo. Questo modello di sviluppo – spiega il presidente della Commissione Agricoltura – invidiatoci in tutto il mondo. è purtroppo in affanno anche a causa dello scarso interesse delle istituzioni».

«La Commissione – continua Massimo D’Onofrio – ha già lanciato un mese fa un allarme rispetto alle difficoltà del settore. Insieme ai componenti della Commissione Agricoltura ci faremo promotori di altre iniziative, per accendere i riflettori sull’unico modello economico tipico del territorio e soprattutto per chiedere un nuovo Accordo di Programma al fine di ottenere più facilità di accesso al credito bancario, più sostegno del governo per l’apertura di nuovi mercati esteri e una legislazione ad hoc che favorisca il processo di crescita del settore».

Il Presidente D’Onofrio lancia poi un appello a tutti i rappresentanti delle istituzioni affinché si adoperino per il superamento delle difficoltà: «Abbiamo raccolto il grido d’allarme delle diverse associazioni di categoria e ci impegneremo affinché anche gli altri amministratori e soprattutto la classe parlamentare diano un segnale»

«Dal 4 Settembre inizieremo una serie di commissioni itineranti nelle aziende dove andremo a sentire la voce di imprenditori e lavoratori per poter al meglio rappresentare le loro istanze», conclude Massimo D’Onofrio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *