Nocera I.: si ritorna a scuola dopo un’estate intensa

 

 

                                                 

Da Mariella Mazza

NOERA INFERIORE – Un folto gruppo di alunni  del Liceo Scientifico Sensale di Nocera Inferiore tornano a scuola dopo esperienze estive intense e formative. Quindici alunni, con un viaggio studio a Londra di tre settimane hanno conseguito una  certificazione di lingua straniera di livello universitario. Tre gruppi di alunni hanno avuto la possibilità di  partecipare a  stage azienda li realizzati nell’ ottica formativa dell’ alternanza scuola/lavoro che  promuove l’acquisizione di uno spirito di iniziativa e imprenditorialità intesa in dimensione di responsabilità civile e sociale. Tale metodologia ha avuto, da un lato, la funzione di suscitare, negli alunni dell’ ultimo triennio  interesse nei confronti di competenze professionali e, dall’altro, di aiutarli per una scelta consapevole del proprio percorso  di studi universitari, in genere post diploma. I progetti sono stati finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta, in questo caso, di una procedura straordinaria che vede coinvolte anche risorse finanziarie regionali. Per tre settimane a Ischia trenta  studenti, divisi in due gruppi, hanno preso parte a due stage paralleli con obiettivi e finalità differenti.  Partecipando al PON “Il territorio si racconta”, i ragazzi del primo gruppo hanno sviluppato la capacità di leggere le caratteristiche dell’ambiente sia dal punto di vista naturalistico che da quello antropico. Dopo le varie attività svolte, ora, sono in grado di promuovere un territorio ai fini di un turismo sostenibile.  Gli allievi hanno frequentato laboratori di giornalismo ambientale, di fotografie naturalistiche nonché di divulgazione e rivalutazione dell’ambiente. Durante questo percorso sono stati affiancati da figure professionali dell’azienda partner , il CONTINENTAL TERME, e dopo un periodo di tre settimane sono in grado di lavorare con autonomia, di realizzare un reportage di viaggio e di pianificare una campagna promozionale turistica. Con il PON “Attenti al sole!”, il secondo gruppo di ragazzi ha avuto modo di conoscere le varie fonti di energia da fonti rinnovabili in particolar modo quelle derivanti dal sole e dal calore del sottosuolo. Accompagnati da ingegneri esperti del settore, consulenti dell’azienda “DESCO”, gli stagisti hanno partecipato a  lezioni teoriche riguardanti la costruzione e l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, la riqualificazione energetica degli edifici e lo sfruttamento di energia geotermica per ricavare energia elettrica e calore. Hanno inoltre trattato anche l’aspetto burocratico delle ESCO (Energy Service Company) parlando di decreti e certificati riguardanti l’energia rinnovabile. A Policoro invece, in collaborazione con l’azienda AKIRIS,  si è svolto lo stage di Biologia marina “Il futuro tra le onde” che ha visto quindici alunni impegnati nello studio delle caratteristiche dell’ambiente marino, nella  valorizzazione  della biodiversità, nell’ acquisizione delle tecniche di monitoraggio e campionamento biologico, nell’affiancamento delle figure professionali che lavorano nel centro recupero tartarughe spiaggiate  e degli esperti in riserve naturali. Dopo questa esperienza gli alunni sono in grado di ideare e sviluppare un Project Work, in materia di tutela dell’ambiente marino. Non è da sottovalutare l’importanza che tali iniziative hanno per lo sviluppo di  una nuova didattica. I docenti del liceo, coinvolti nelle attività,  hanno partecipato a tutte le fasi dei progetti acquisendo nuove metodologie didattiche  e aggiornando la propria conoscenza disciplinare. Che sia questa la ricetta per una nuova scuola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *