Marina d’Arechi: festa di fine estate

Da Roberta Busatto

SALERNO – La prima stagione estiva di Marina d’Arechi sta volgendo al termine, portando con sé grandi soddisfazioni, pur nella oggettiva criticità di questo momento economico.

Gli ultimi dati diramati dalle Associazioni nazionali di settore sono davvero poco confortanti. L’Osservatorio Nautico Nazionale ha calcolato una perdita media del -26% rispetto ai posti barca stanziali e del -33% sui transiti.

“Il bilancio che ci sentiamo di fare è sostanzialmente positivo” ha dichiarato il presidente Agostino Gallozzi “l’impostazione che fin dall’inizio abbiamo voluto dare al marina, trasformandolo in un resort di qualità che garantisse un’assistenza completa e continua, ha convinto numerosi diportisti. Marina d’Arechi è sempre più considerata l’alternativa giusta per chi non si accontenta di un semplice ormeggio. Molte delle imbarcazioni che questa estate hanno sostato da noi per periodi più o meno lunghi hanno deciso di rimanere o tornare il prossimo anno. Nei mesi che seguiranno prevederemo, comunque, particolari condizioni per chi voglia acquistare o affittare un posto barca, offrendo anche servizi di rimessaggio e cantieristica”.

Musica live nel fine settimana, animazione e sport per i ragazzi, il miglior confort ai pontili, impiantistica elettrica ed idrica di grandissima portata, parcheggi dedicati, hanno già nei primi mesi di attività attratto circa cento imbarcazioni residenti e ben oltre le aspettative, un significativo numero di grandi yacht in transito, che in precedenza non avevano modo di trovare adeguata sistemazione nel golfo di Salerno.

Hanno ormeggiato a Marina d’Arechi imbarcazioni importanti per dimensioni e caratteristiche, spesso appartenenti ad autorevoli esponenti del mondo economico nazionale e internazionale.

Da citare su tutte Orion, una barca a vela di ben 102 anni, senza dubbio una delle più belle barche d’epoca che solcano le acque di tutto il mondo.

“Marina d’Arechi resterà vivo per tutto l’inverno” ha commentato la Marine Manager Anna Cannavacciuolo “garantendo ai diportisti, non solo tutti i migliori servizi, ma anche una serie di eventi che faranno innamorare del Salerno Port Village”.

Nel frattempo sono ripartiti i lavori che porteranno al totale completamento dell’opera portuale entro l’estate 2013, con la realizzazione di tutti i mille posti barca.

“Aver reso funzionanti i primi 480 posti barca con tutti i migliori servizi per la nautica entro la fine di aprile” ha aggiunto il presidente Agostino Gallozzi “e aver potuto accogliere i diportisti già da maggio è per noi un risultato importante, meritevole di essere festeggiato e condiviso con chi ha seguito così da vicino il nostro progetto. E’ per questo motivo che abbiamo organizzato la Festa di Fine Estate, all’insegna della semplicità e dello stare bene insieme”.

La nave-teatro Amara Zee del Caravan Tall Ship Theatre, completata la tournee estiva di spettacoli nel Mediterraneo, sarà ormeggiata a Marina d’Arechi per tutto il periodo invernale. Gli attori della compagnia teatrale di bordo, prima di rientrare ciascuno nel proprio Paese di residenza, hanno voluto offrire al Salerno port village il proprio spettacolo sperimentale.

Una fantasia di musica, colori ed evoluzioni acrobatiche ha illuminato il porto e Salerno per una notte.

Incredibile la partecipazione, con oltre 1.000 ospiti.

“Siamo molto contenti” ha concluso Gallozzi “di aver potuto condividere questa festa con così tante persone. La richiesta di adesione nei giorni scorsi ci ha piacevolmente costretti ad allargare il numero limite di partecipanti ben oltre la soglia programmata”.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *