Avanza il Progetto Paes a Salerno

 

Filippo Ispirato

Va avanti con successo il PAES, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile con le prime intese ed accordi siglati tra i vari attori coinvolti.

Il piano prevede, come illustrato in seguito, una serie di interventi in diversi campi di applicazione, che riguardano la riduzione di emissioni inquinanti, la creazione ed il rafforzamento dei gruppi di acquisto ed una serie di questionari e aggiornamenti relativi agli ultimi progetti di ricerca realizzati dalla comunità scientifica, locale e non, in materia ambientale. Nello specifico i progetti in corso:

•                     E’ stato approvato il nuovo PAES del Comune di Salerno, in cui l’amministrazione comunale ha stilato un documento con una serie di azioni da metter in campo volte a ridurre le emissioni inquinanti secondo quanto richiesto dall’Agenda 2020 dell’Unione Europea, che prevede la riduzione entro tale data del 20% delle emissioni di CO2 rispetto alla quantità prodotta nell’anno base di riferimento (il 2005). In particolare il Consiglio Comunale ha approvato una riduzione di emissione di anidride carbonica di circa 130.000 tonnellate annue pari al 23% di quelle totali prodotte. Il piano di azioni concrete da mettere in atto avrà un costo totale di 286 milioni di Euro, coperte al 30% dal Comune di Salerno e per il restante 70% dal ricorso ai privati e ai finanziamenti pubblici (europei, nazionali e regionali) messi a disposizione. I dettagli del progetto sono visibili alla pagina internet http://www.salerno2020.it/il_paes_2.html

•                     Verranno potenziati i Gruppi di Acquisto solidale in materia energetica. I cittadini potranno entrare nel vivo del progetto attraverso azioni mirate al risapermio energetico (ad esempio installazione di infissi isolanti, la sostituzione delle lampade ad incandescenza con lampade a LED, l’installazione di gazebo fotovoltaici e di giardini pensili sui terrazzi di copertura), con l’acquisto di prodotti e l’esecuzione di lavori nei propri appartamenti volti ad una maggiore efficienza energetica. Il Comune di Salerno si farà promotore di azioni di semplificazione burocratica e dell’organizzazione di Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) per coordinare e promuovere queste azioni e per ottenere sconti elevati per gli acquirenti. Per chi volesse maggiori informazioni sui GAS sarà possibile consultare il sito http://www.cittasostenibile.org/gas/

•                     Per chi volesse contribuire in maniera concreta all’implementazione del progetto apportando idee, contribuendo con la propria esperienza e professionalità, o per partecipare come cittadino ad alcuni sondaggi in materia ambientale e di ecosostenibilità sarà possibile compilare un apposito questionario on line dedicato, creato dai responsabili del progetto   http://www.esurveyspro.com/Survey.aspx?id=715e6a06-52fa-41c6-9d46-6fa4f8476b9a  

L’ultimo sondaggio, in ordine di tempo, al quale sarà possibile partecipare riguarda il parere dei potenziali utenti relativamente ad un progetto messo in piedi dai ricercatori dell’Università di Salerno per la creazione di un veicolo ibrido solare. Il gruppo di ricercatori sta lavorando ad un kit, brevettato, che permette di trasformare un’auto in un veicolo ibrido-solare, ad un costo molto limitato rispetto all’acquisto di un veicolo ibrido o elettrico. Il veicolo così trasformato conserva l’autonomia del veicolo di partenza ma consente di ridurre consumi ed emissioni (anche del 20%, in città) e di muoversi nelle ZTL, con ulteriori vantaggi di potenza e prestazioni dovuti alla presenza di quattro ruote motrici. Il parere degli utenti sarà necessario per capire quali possano essere gli sviluppi ifuturi del progetto e quali migliorie apportare secondo le tendenze e le esigenze dei possibili utilizzatori del veicolo. Sarà possibile avere più informazioni sul progetto consultando il sito www.hysolarkit.com e compilare il questionario collegandosi al sito  

            http://www.esurveyspro.com/Survey.aspx?id=2fcd2c0f-8851-42e0-94d2-24bfa8f2e24b

One thought on “Avanza il Progetto Paes a Salerno

  1. Iniziativa molto interessante, sia per la sua importante finalità, sia per il coinvolgimento previsto da parte dei cittadini.
    Le energie rinnovabili sono il futuro dell’Italia, soprattutto se adoperate correttamente e con un buon uso degli smaltimenti.
    Del resto le energie non rinnovabili sono comunque destinate ad esaurirsi e l’unica alternativa sarebbe per noi quella di retrocedere tecnologicamente oppure pensare a delle energie sostenibili, che avrebbero non solo un vantaggio ambientale, dal momento che ridurrebbero drasticamente l’inquinamento, ma anche un vantaggio economico e sociale. Non dimentichiamo tra l’altro che l’Italia ha il vantaggio di essere una penisola che può accedere a molte fonti verdi.

    Speriamo che tutti i cittadini vengano sensibilizzati da queste iniziative e che si impegnino attivamente e con coscienza per il bene della comunità e dell’intero pianeta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *