Architetti: le nuove dimensioni

 

 

Da Piera Carlomagno

CAVA de’ TIRRENI – Si svolgerà mercoledì 3 aprile dalle ore 16 alle ore 20,30, presso la Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni Mediterranean FabLab, il seminario dal titolo “Le nuove dimensioni dell’architettura, Introduzione al design computazionale e al 3d printing”. Sarà questa anche l’occasione per la presentazione ufficiale della quarta edizione della digitalMed Summer School.

L’incontro è organizzato da Mediterranean Academy of Architecture con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, presieduto da Maria Gabriella Alfano.

 Saranno tracciate le prospettive occupazionali offerte dalla terza rivoluzione industriale, in uno scenario che va dalla gestione del Big Data al design computazionale, all’uso delle macchine a controllo numerico e alle possibilità offerte dalla fabbricazione digitale. Il seminario prevede anche una visita al Mediterranean FabLab, ubicato al terzo piano della Mediateca Marte.

 Il vero potenziale della rivoluzione digitale in architettura, sarà il tema principale dell’incontro, la sua capacità di cambiare la cultura in tutte le sue forme, rivoluzionando anche l’ideazione stessa del progetto architettonico. Così nella stretta relazione tra i software computazionali e la fabbricazione digitale, nasce oggi una nuova figura professionale altamente qualificata, a metà tra l’architetto e l’artigiano: il nuovo architetto, una volta ideato e progettato, oggi ha l’opportunità di autoprodurre in laboratorio, il suo oggetto di design o il suo prototipo di progetto.

 La rivoluzione digitale ha oggi la stessa rilevanza che ha avuto la rivoluzione industriale e in questo processo, mentre anche i margini entro i quali la figura dell’architetto era contenuta stanno lentamente sfumando, aprendo ulteriormente l’ambito disciplinare di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *