Sassano: mostra per Antonio e Clemente Benvenga

 

Michele D’Alessio

SASSANO – Nell’ambito dalla 15° edizione della Valle delle Orchidee, che si terrà dal 11 Maggio al 2 Giugno 2013, l’associazione cittadina Proloco di Sassano diretta da Franco Biancamano,  rende omaggio con una mostra permanente ed un opuscolo regalato a chi visita la mostra, presso il Palazzo Babino (biblioteca comunale) nel centro storico di Sassano, a due  illustri concittadini che hanno dato lustro a Sassano fuori dal confine del Vallo di Diano, sia in Italia e che all’estero. Con questo opuscolo l’associazione ha deciso di approfondire e diffondere la vita e le opere di due encomiabili artisti:Antonio e Clemente Benvenga.

“ La mostra e il piccolo volume- come afferma il presidente della Proloco Franco Biancamano – è un atto di reverenza ai due fratelli, nati entrambi a Sassano, che hanno iniziato qui, la loro carriera di pittore e scultore, lasciando in eredità a palazzi privati ed edifici religiosi dei capolavori d’arte di valore inestimabili, “dipinti, sculture e affreschi”. Tele e affreschi si possono ammirare nelle principali chiese del paese, come nella chiesa di San Michele, della S.S. Annunziata e Santa Lucia  nonché  la bellissima scultura lignea del 1946 raffigurante il Cristo in croce.  Emigrati in Venezuela nel 1953, hanno continuanto il loro lavoro artistico per il nuovo Stato, raggiungendo lì, il massimo splendore e notorietà, soprattutto per Clemente Benvenga, con il dipinto di Simon Bolivar, dal titolo “Bolivar il Pacificatore” tuttora esposto nella residenza presidenziale di Caracas che gli valse il premio Andres Bello consegnatogli direttamente dal Presidente della Repubblica con la seguente motivazione Un benvenuto agli stranieri che arrivano nella nostra Patria per lavorare in essa a beneficio dello sviluppo di tutti”.

La Pro Loco Sassano con l’iniziativa intrapresa con il contributo indispensabile della Bcc di Sassano guidata dal Dottor Antonio Calandriello e la Fondazione Salernitana Onlus, ha voluto realizzare questo piccolo volume in cui sono stati raccolti, oltre le biografie dei due artisti, alcune foto delle loro eccellenti opere del periodo italiano e di quello venezuelano, al fine di farle conoscere ed apprezzare da tutti e  rendere omaggio a due grandi artisti Antonio e Clemente che si potrebbero definire “Artisti dei due Mondi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *