Al via Medity, l’evento-‘ponte’ tra Nord e Sud

 

Da Mariarosaria Di Cicco

È stata inaugurata ieri mattina la prima edizione di Medity, il primo expo dedicato alla sicurezza, organizzato dall’agenzia RA di Antonio Razzano assieme alla testata di riferimento per il settore S News, testata web, webTv e rivista cartacea.

Terzo evento ospitato dal Polo Fieristico A1 Expo di Pastorano (Ce), Medity è nato con lo scopo di creare una forte sinergia tra competenze, conoscenze ed esperienze professionali consolidate di un settore, quello della sicurezza, che secondo alcuni analisti resiste alla crisi, in virtù del bisogno crescente di sentirsi “sicuri” in periodi particolarmente negativi dal punto di vista economico e sociale.

«Avendo partecipato a tante Fiere, tutte concentrate al Nord, per me è stata una sfida quella di portare qui quest’iniziativa e anche le aziende del Nord Italia – ha affermato Antonio Razzano – Formazione e informazione sono gli aspetti che abbiamo voluto mettere in risalto, attraverso un calendario ricco di corsi focalizzati sulla tematica».

«Oggi si è concretizzato un progetto pensato qualche anno fa – gli ha fatto eco Monica Bertolo, direttore di S News – Medity è il risultato delle forze del Nord e del Sud e si fonda su un concetto importantissimo: la sicurezza è di tutti. Abbiamo già deciso le date della seconda edizione perché Medity è un progetto deciso a continuare nel tempo».

Soddisfatto anche Antimo Caturano, presidente del Polo Fieristico A1 Expo: «Ho subito sposato l’idea di Medity perché la sicurezza di persone e beni riguarda tutti e saremo lieti di ospitare la seconda edizione. Il Polo Fieristico si pone come punto di riferimento per la crescita economica del Centro-Sud e si prepara già per un nuovo evento, la Fiera dell’Artigianato, che avremo dal 6 al 15 dicembre 2013». Rosario Romano, Presidente di ANIE Sicurezza – Confindustria, ha voluto invece evidenziare «la competenza, la professionalità ma soprattutto il coraggio di quella che è una grossa sfida imprenditoriale». Le conclusioni sono state poi affidate al sindaco di Pastorano, Giovanni Diana, il quale si è detto entusiasta di «un evento dedicato a un tema di grande attualità, che contribuisce senza dubbio allo sviluppo economico, sociale e professionale del territorio».

Un ringraziamento particolare è andato anche al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, rappresentato dal comandante Mario Falbo e dal vice dirigente Salvatore Longobardo. Il Comando ha tenuto proprio oggi all’interno di Medity il seminario di prevenzione incendi, in collaborazione con gli Ordini ed i Collegi professionali casertani: Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri, Ordine degli Architetti e dei  Periti Industriali.

La cerimonia di inaugurazione si è poi conclusa con il tradizionale taglio del nastro e un brindisi festoso tra tutti i presenti, tra i quali i Presidenti ed i Delegati delle Associazioni italiane più rappresentative del settore sicurezza: Gianni Andrei, presidente Aipros, Pietro Aterno, referente per la Campania di Aias, Antonio Avolio, delegato Aips, Antonio Esposito, delegato Assosicurezza, Mauro Masic (Aipsa), Gianluca Neri (Assiv), Claudio Pantaleo (Comitato Scientifico S News) e Antonio Staino (Cipes).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *