Università: arrivano nuovi docenti

 

 vania de maio (da ufficio stampa università)

FISCIANO (30.12.13) – Questa mattina, presso la sede del Rettorato del campus di Fisciano, cinque docenti dell’Ateneo salernitano hanno sottoscritto la presa di servizio.

Un momento significato che testimonia gli sforzi che l’Università di Salerno sta compiendo in questa fase complicata e difficile del nostro Paese, e il suo contributo verso l’avvio di una netta ripresa economica, sociale e culturale.

A prendere servizio come docenti di I Fascia questa mattina sono stati:

–          Virginia Giorno, nominata straordinario per il settore scientifico- disciplinare INF/01 – Informatica  (curriculum).

–          Lugi Iannicelli, nominato straordinario per il settore scientifico- disciplinare IUS/15 – Diritto Processuale Civile (curriculum);

–          Maria Assunta Imbrenda, nominata straordinario per il settore scientifico- disciplinare IUS/01 – istituzioni di Diritto Privato (curriculum);

–          Angelina Principe, nominata straordinario per il settore scientifico- disciplinare IUS/05 – Diritto Bancario (curriculum);

–          Giovanni Sciancalepore, nominato straordinario per il settore scientifico- disciplinare IUS/02 – Diritto Privato Comparato (curriculum);

Al termine di una ristretta cerimonia, il Rettore Aurelio Tommasetti ha dichiarato:

“Quello di stamattina è per il nostro Ateneo un momento importante, che testimonia la tenacia e l’impegno che tutta la comunità accademica sta profondendo per affermare sul livello nazionale il valore della nostra ricerca scientifica, della didattica e del nostro modello organizzativo.

Oggi non si svolge semplicemente la presa di servizio di cinque colleghi vincitori di concorso, che da professori associati sono stati nominati straordinari, ma si afferma la qualità delle scelte e della capacità di programmazione del nostro Ateneo.

La base dati del MIUR, infatti, ci indica che circa 230 docenti idonei alla I Fascia sono ancora in attesa della presa di servizio nei diversi atenei italiani. Come è noto, il reclutamento dei docenti universitari è legato alla valutazione della sostenibilità economica degli atenei.

Per questo, quanto accade oggi testimonia che l’Università di Salerno- meridionale, giovane, sottofinanziata- è in controtendenza rispetto ai trend nazionali e si conferma come un Ateneo virtuoso.

Nella riunione degli Organi Collegiali di dicembre, inoltre, si è già deliberata la programmazione di assunzioni di sedici ricercatori, per rafforzare il processo di crescita della ricerca scientifica.

Il modo migliore per augurare ai nostri studenti, ai docenti e al personale tecnico amministrativo un felice e sereno anno nuovo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *