“VENITE ADOREMUS”: PRESEPE VIVENTE A SUCCIVO (CE).

da Uff.stampa Succivo

Giunto ormai alla sua IV edizione anche quest’anno, nel caratteristico e antico Casale di Teverolaccio a Succivo, si terrà il tradizionale Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia della Trasfigurazione.
Occasione da non perdere, l’evento sarà il vero e proprio culmine di tutte le manifestazioni natalizie che dal 27 novembre scorso si tengono al Casale ogni week-end nell’ambito del “Natale a Succivo”.
Il titolo della kermesse è infatti “Venite Adoremus” e dunque ponendo l’accento sul Protagonista della Festa ancora una volta si rivivrà il Mistero della nascita di Gesù attraverso la ricostruzione degli eventi accaduti oltre duemila anni fa.
La manifestazione avrà luogo nei giorni 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 19 alle 21 e sarà un vero e proprio tuffo nel passato per i visitatori che si immergeranno nell’atmosfera del tempo,  guidati dalle spiegazioni di giovani “ciceroni”.
Come da consuetudine il Presepe vivente, che vedrà la partecipazione di oltre 100 figuranti di ogni età, si articolerà in due parti, una propriamente storica allestita nei cosiddetti “orti sociali” del Casale, dove si attraverseranno le scene d’ispirazione biblica, Corte di Erode, tenda dei Magi, campo dei pastori con l’annuncio dell’Angelo e Sinagoga e l’altra tipicamente “folcloristica” improntata su scene tratte dalla tradizione del 700’ napoletano dove saranno ricostruiti i diversi mestieri agricoli e artigianali, ci saranno inoltre il mercato, gli animali, la locanda, i bottari in un mix di odori, sapori e musiche del passato e dove i visitatori saranno allietati dai versi in dialetto declamati dalla maschera di Pulcinella che sarà una bella novità di questa edizione.
Come congiunzione tra le due parti, quella “religiosa” e quella “popolare” quest’anno verrà realizzata una “Barca” con ancora e vele e  che attraversata dai presenti sarà il simbolo della Speranza cristiana, poiché il 2014 a livello diocesano sarà indetto  l’ “Anno della Speranza”.
Nell’antica chiesa di San Sossio sarà poi allestita la scena più importante ovvero quella della Natività, con la Sacra Famiglia, la presenza dell’Arcangelo Gabriele e di uno stuolo di Angeli che in un tripudio di gioia daranno vita ad emozionanti coreografie. Il caratteristico suono delle zampogne poi aiuterà i fedeli a rivivere quei momenti e contemplare il mistero della nascita del Redentore.
Insomma non mancherà nulla nel Presepe Vivente a Succivo, infatti con un piccolo contributo economico per il biglietto d’ingresso oltre a trascorrere un serata all’insegna della vera essenza del Natale si potrà partecipare ogni sera, al termine della manifestazione, all’estrazione di ricchi premi.
Dopo il grande successo di pubblico degli scorsi anni, anche per questa edizione, gli organizzatori si impegneranno per realizzare una suggestiva rappresentazione che, coniugando Fede e Tradizione, sicuramente non deluderà le aspettative di grandi e piccini. (G.B)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *