I Piani di accumulo

Filippo Ispirato

In questo articolo vogliamo porre l’attenzione sul Piano di Accumulo, chiamati anche Pac in gergo finanziario; si tratta di uno strumento finanziario che consente di predisporre un piano di investimento personale anche partendo da piccole somme. Vediamo di seguito nel dettaglio le principali caratteristiche.

Il Piano di accumulo su fondi comuni di investimento, o su sicav, è un programma di investimento flessibile che permette a chiunque di accedere al mercati finanziari investendo periodicamente ed in modo automatico, anche piccole somme di denaro (che partono dai 50 euro in su).

E’ possibile investire in diversi comparti (fondi azionari, obbligazionari, monetari o bilanciati, che hanno al loro interno una quota variabile di azioni e di obbligazioni), in vari settori (in azioni ed obbligazioni che investono, ade esempio, nel comparto energetico, industriale, delle piccole e medie imprese) o  aree geografiche (area euro, area dollaro, sui mercati emergenti, asiatici o latinoamericani).

Il Pac, attraverso il sistema dei versamenti periodici programmati, permette di diluire nel tempo l’ingresso nei mercati ed attenuare i possibili rischi di un investimento in un’unica soluzione. Infatti, con la periodicità dei versamenti, è possibile mediare i prezzi di acquisto dei fondi ed evitare di acquistare quando i prezzi sono troppo elevati.

Questa tipologia di investimento ha tra i suoi punti di forza:

– la possibilità di accumulare un capitale con la comodità di investire in modo automatico e programmato e l’opportunità di costruire nel tempo la somma desiderata;

– si beneficia della volatilità dei mercati finanziari attraverso l’acquisto di quote in differenti fasi di mercato;

– si può suddividere l’investimento in base alle proprie capacità di risparmio; il piano è molto flessibile e consente di adeguare, anche ogni mese, la quota di risparmio in funzione delle entrate del cliente;

– consente di diversificare e personalizzare il proprio investimento sulla base delle proprie preferenze, esigenze e la relativa  propensione a rischio individuale

– il sottoscrittore può effettuare in qualsiasi momento, nell’ambito del Piano, versamenti aggiuntivi a quelli previsti dal piano. Si può in qualsiasi momento sospendere o interrompere i versamenti senza che ciò comporti alcun onere aggiuntivo.

– si può variare il Piano in qualunque momento mediante la variazione del numero dei versamenti e/o della durata residua del Piano; dell’importo unitario dei versamenti successivi; della cadenza dei versamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *