CARFAGNA assenteista ?: la difesa di Zitarosa

 

 

Maddalena Mascolo

SALERNO –  Abbiamo ricevuto un nota stampa da parte del consigliere comunale di minoranza Giuseppe Zitarosa (F.I.) che volentieri pubblichiamo, consentendoci un commento finale:

—«La presenza alla Camera non è il vero metro di valutazione di un deputato. L’on. Carfagna è animata da vera passione politica, nessuna percentuale può svilire ingiustamente il suo lavoro». «In merito agli articoli apparsi sulla stampa locale di oggi, e che hanno riportato le percentuali di presenza dei deputati salernitani in aula, sento di precisare alcuni aspetti fondamentali. In primis, la caratura di un esponente politico nazionale come l’on. Mara Carfagna richiede  quotidianamente la risoluzione di vicende di altrettanto rilievo nazionale, determinando la sua presenza in varie città italiane nell’arco dell’intero anno per: visite nei carcere, negli ospedali, partecipazione a convegni, impegni istituzionali e di partito.  Con tutto il rispetto per gli altri colleghi citati, ma non vi è tra loro personalità la cui Agenda Politica possa essere al pari di quella a cui è legata l’on. Carfagna, semplicemente per incarico istituzionale e di partito. E soprattutto non vi è classifica su quello che è l’impegno personale e giornaliero compiuto da un politico – come l’on. Carfagna – che svolge attività diretta tra la gente e sul territorio. Ricordiamo, inoltre, il suo incarico di commissaria cittadina del Pdl prima – poi di Forza Italia – che la vede impegnata a Salerno e in provincia più giorni a settimana – inclusi i week end – durante i quali non risparmia tutta la sua grinta ed energia in estenuanti riunioni ed eventi nei vari centri del territorio.  Non va in secondo piano il suo impegno per far sentire la vicinanza umana verso chi soffre: non c’è fine settimana in cui non visiti ammalati negli ospedali, detenuti o donne abbandonate. Il cento per cento di presenze alla Camera può far guadagnare applausi, ma non è l’unico vero metro di valutazione di un deputato.La mia non vuole essere una difesa d’ufficio – di cui l’on. Carfagna non ha assoluto bisogno – ma solo una necessaria precisazione affinché non venga svilito ingiustamente l’atteggiamento di serietà e di vera passione che anima il lavoro politico dell’on. Carfagna»—.

Commento: Non c’è che dire, davvero comprensibile la nota stampa di Zitarosa che in un eccesso di fidelizzazione verso la Carfagna ha cercato di difendere l’indifendibile. Per carità, tutto quello che Zitarosa dice è assolutamente rispondente alla verità, peccato che non corrisponda al “mandato elettorale e/o nominale” ricevuto dalla Carfagna. Detto mandato, gentile Zitarosa obbliga qualsiasi parlamentare ad essere presente in aula o in commissione sempre, comunque ed a tutti i costi. Gli altri incarichi, pur se di grande prestigio, devono essere svolti al di fuori degli obblighi parlamentari ritagliando nella giusta misura il tempo libero a disposizione. In caso contrario gli altri incarichi si lasciano anche al fine di favorire la crescita di altre personalità all’interno di uno schieramento politico. Infine, sincerità per sincerità. A questa redazione non risulta che la pur importantissima on. Carfagna <<svolga attività diretta tra la gente e sul territorio>> nei modi e nei tempi descritti dal consigliere Zitarosa, pur ammettendo che la stessa si è si impegnata per la distribuzione di deleghe e di potere sul territorio. Siamo qui pronti a rivedere i nostri convincimenti, soprattutto sulla base di dati concreti ed inoppugnabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *