Proyecto flamenco: un viaggio musicale da Napoli all’Andalusia

 

Giovanna Naddeo

 SALERNO – Continuano gli straordinari appuntamenti della rassegna “Energie in movimento” a cura del regista Paolo Lista. La rassegna, giunta alla seconda edizione, coinvolge numerosi e, soprattutto, talentuosi artisti indipendenti, dal teatro, alla musica, alla danza.

Dopo il grande successo della compagnia Teatro Bis, che ha portato in scena il suo Liber, un interessante e creativo divertissement contro la schiavitù dell’ignoranza, scritto da Antonella Parisi per la regia di Paolo Lista, adesso tocca alla musica salire sul palco dell’Auditorium di Salerno Energia in Via Passaro, 1.

Sabato 22 alle ore 21 e domenica 23 febbraio 2014 alle ore 18.30 il trio ERRANTES vi aspetta per compiere insieme un viaggio tra le contaminazioni e le influenze reciproche che hanno caratterizzato la musica popolare napoletana e quella del flamenco ancorato nell’Andalusia ma diffusissimo in tutto il mondo. Un viaggio che parte dal cuore di Napoli viscerale, tocca la passione della cultura Andalusa e giunge alla sensualità dell’anima del popolo sud americano.

Il trio si esibirà, infatti, nello spettacolo Proyecto Flamenco, spettacolo in cui le musiche sono tutte composizioni o arrangiamenti del trio di giovani musicisti. Giovani e talentuosi.

Alla chitarra Fabio Notari, diplomatosi all’Università della Musica di Roma in chitarra moderna e chitarra jazz, allievo del M° Corrado Cordova e chitarrista dell’orchestra di Renzo Arbore. Alle percussioni Pasquale Di Lascio, straordinario percussionista già fattosi notare al Conservatorio all’età di 14 anni per il suo estro innato. E infine, Maria Pia Del Giorno, cantante dalla voce potente e sanguigna, maestra nel toccare tutti gli stili musicali dal soul al jazz, alla musica popolare.

E’ così che “ Scalinatella” diventa la musa che ispira la pasiòn flamenco, che “Reginella” ricrea l’atmosfera delle milonghe argentine, che la “Bamba” irrompe con tutta l’energia di una vera e propria “juerga flamenca”, facendo così esplodere suggestioni che attingono ad un corpus compatto di tradizioni. Assolutamente da non perdere!

Buona visione e…olè!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *