Salerno: città del design

 Da Piera Carlomagno

SALERNO (22.02.14) –  Oggi, alle ore 16, al Teatro Verdi di Salerno, avrà luogo il grande meeting che attirerà esperti di design, architetti, artisti e grafici pubblicitari, ma anche imprenditori, industriali, le realtà produttive del territorio. Innovazione e qualità estetica per un rilancio forte della produttività: il tema è questo, l’incontro è organizzato dall’Ordine degli Architetti e dal Comune di Salerno con l’Atelier Perotti. La serata riserverà una serie di sorprese, per un vero e proprio spettacolo dedicato al design.

IL PROGRAMMA-relatori e argomenti

Gino Finizio porta nella sua Salerno Lapo Elkann, che parlerà di design e made in Italy. Ma tanti altri saranno i relatori qualificatissimi: da Carmine Gambardella, storico dell’architettura che introdurrà la lectio magistralisad Arturo Dell’Acqua Bellavitispreside della Scuola di Design del Politecnico di Milano che parlerà de “La cultura del progetto”;da Adolfo Senatore direttore del Master Uniauto alla Federico II che parlerà di “Energia e Ambiente” a Matteo Contidocente del Master di Design dei Veicolo al Royal College of Art di Londra; da Elmer d. Van Grondelledocente del master di Design Avanzato dell’Automobile alla Delft University of Technology a Giulio Ceppiprofessore della Scuola di Design del Politecnico di Milano che relazionerà sul progettare nuove infrastrutture per la mobilità sostenibile; da FrancoiseCrozeScardulladella Paris Business School sul Marketing Management a Daniela AleggianiBrand and Corporate Communications della 3M Italia, che saranno moderati da Stefano Casciani, direttore della rivista Disegno, la nuova cultura industriale. Nella seconda parte della serata interverranno Alessandro Finetto(Nutrizione e processo del cibo), Pietro Palladino(Luce e città), MasayaHashimoto(Uomo e materia), Pietro Camardella(Advanced design concept), Giuseppe Bonollo(La mobilità integrata: Italo), Roberto Porcari(Ricerca e progetto del prodotto nave), Massimo Debenedetti(Le principali tendenze di innovazione nelle navi da crociera), Giovanna Talocci(Il design per lo sviluppo economico e sociale). Poi la nuova generazione del design: con Lapo Elkan, Federico Battistoni, Luca Rubinacci, Flavio Manzoni.

Le conclusioni sono affidate al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.

Gino Finizio è uno dei maggiori sostenitori della necessaria integrazione tra cultura d’impresa e cultura del design, che in tal senso opera da anni nell’ambito dell’industrial design, design management, transportation design, interior design e fashion design e che a Salerno è nato il 10 marzo del 1941. Il suo pensiero di base è produrre utilità, evitando il superfluo, in armonia con la natura e con l’esigenza del territorio: il design sociale. Nel suo ultimo libro, “Minimo & Sostenibile”, Finizio declina questo concetto in tutti i campi. Diviso in sette capitoli (Aria, Analisi, Attori, Attività, Architettura, Auto, Artificio) il libro raccoglie numerosi contributi teorici di protagonisti del settore e centinaia di esempi virtuosi di prodotti e processi del design più attento ai valori della sostenibilità. Del passato e di oggi.

Ci rivolgiamo al mondo dell’imprenditoria – ha detto il Presidente dell’Ordine degli Architetti Maria Gabriella Alfanoe a quello delle piccole e medie imprese, e a tutte le realtà produttive della nostra provincia. Vogliamo fare di Salerno un polo di eccellenza nella ricerca e nell’ideazione di oggetti caratterizzati da buon design. Il design del futuro, dedicato a prodotti che rendano migliore la nostra vita, oggetti realizzati con materiali innovativi e con cicli di produzione non inquinanti. Con il prezioso contributo di Gino Finizio– ha concluso la Alfano – vogliamo realizzare a Salerno un laboratorio di design, collegato con realtà simili italiane ed estere”.

“La giornata di studio si propone l’obiettivo di introdurre il vasto pubblico al design – è scritto nell’invito – per farne comprendere l’importanza, quale elemento strategico per l’innovazione della piccola e media impresa, delle società di servizio e come opportunità per i giovani progettisti, creativi e artisti del salernitano, pronti ad intraprendere le attività creative nel contesto globale . I relatori interverranno su temi di grande attualità come l’industrial design, il transportation design, il fashion design, nonché la nutrizione, il benessere dell’uomo e la sostenibilità dei prodotti industriali in armonia con la natura . Si indagheranno le linee guida del disegno contemporaneo e dell’eccellenza del fare italiano” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *