Campagna dei Giovani Democratici #RESTALATERRA! Agricoltura 2.0 La sfida del cambiamento

 

Laura La Rocca

Dimentica di andare fuori per lavoro, le nuove aziende fioriranno nel tuo territorio”. Lo canta Rocco Hunt nel suo singolo Nu’ Juorno Buono ed è proprio questa la sfida che i Giovani Democratici Campani hanno deciso di affrontare con la campagna #RestaLaTerra, promossa in tutte le province della Regione.

“Il tema di #Restalaterra è un tema oggi molto significativo” ha commentato Corrado Martinangelo (segreteria particolare del Ministro dell’Agricoltura) alla conferenza stampa di presentazione della campagna, nella giornata di ieri, presso la Federazione Provinciale del PD “È proprio sulla nuova agricoltura che noi dobbiamo mettere in moto meccanismi di nuova occupazione soprattutto  giovanile”. E tutto questo potrebbe essere possibile grazie alla Legge Regionale n°10 del 3 Agosto 2013, proposta dai consiglieri del Partito Democratico della Commissione Agricoltura, che promuove la valorizzazione dei suoli pubblici agricoli per favorirne l’accesso anche ai giovani, assegnando tramite bando i terreni pubblici della Regione e dei Comuni ad imprese agricole con forti incentivi e sconti sull’affitto per i giovani under 40, singoli o in società. Legge che però è stata dimenticata, infatti dalla sua approvazione (Agosto 2013) fino ad oggi (luglio 2014) ancora non esiste né un regolamento attuativo regionale né un censimento dei suoli agricoli demaniali. E’ un peccato dal momento in cui, recentemente, anche dal Ministero dell’Agricoltura è arrivato un nuovo piano di azioni-“campo libero”- per rilanciare il settore agroalimentare italiano il quale dà molti vantaggi ai giovani come la detrazione del 19% sugli affitti per gli Under35, detrazioni Irap fino a 10.500 euro sugli stipendi su base annua e sgravio di 1/3 della retribuzione lorda per le aziende del Sud che assumono giovani agricoltori per almeno 3 anni o ancora un credito di imposta fino a 400.000,00 euro per chi investe nell’innovazione e nella ricerca dei prodotti e delle tecnologie agricole.
‘’Noi Giovani Democratici della Campania ci siamo impegnati a costruire questa campagna poichè nel marasma generale, questa legge è stata dimenticata”, parla Antonella Pepe, segretario regionale dei GD.  La campagna #Restalaterra è volta ad indirizzare tutti gli amministratori locali del Partito Democratico perché si battano affinchè i Comuni aderiscano all’iniziativa, dando così posti di lavoro a migliaia di giovani e promuovendo il settore agricolo, settore che potrebbe essere centrale in una politica di rilancio e sviluppo.
‘’Quando parliamo di settore agricolo noi parliamo del 14% del PIL prodotto nella nostra Regione ed è l’unico settore che nonostante la crisi ha mantenuto i livelli di export e i livelli occupazionali”- ha sottolineato Antonella Pepe- ‘’Bisogna però cambiare il modo di intendere l’agricoltura che oggi non può più essere considerata solo come agricoltura di sussistenza”. Questa campagna infatti non è indirizzata soltanto a promuovere la mano d’opera agricola e nuovi sbocchi occupazionali, ma ha un aspetto polivalente se letta in chiave differente. Tutto ciò, per l’appunto, porterebbe al recupero di terreni pubblici abbandonati a se stessi, causa anche di dissesti idrogeologici, combattendo così il degrado ambientale e riportando in vita le nostre terre che sono la cartolina della nostra Regione. Questo quindi si collega al problema della sicurezza e della nostra salute. Infatti ci sarebbero più controlli sui territori e una migliore tracciabilità dei prodotti in modo di garantire ai consumatori la loro provenienza e la loro genuinità. Inoltre si potrebbe andare incontro anche allo sviluppo di un’agricoltura eco-sostenibile e quindi fare del bene al nostro futuro oltre che all’economia del Paese. I Giovani Democratici campani intendono presentare anche nuove proposte al Consiglio Regionale della Campania, come la creazione di una Banca della Terra (su modello di quello della regione Toscana) e lo sviluppo della formazione di operatori e lavoratori del settore agricolo anche con i fondi per la Garanzia Giovani.
Presente alla conferenza stampa anche l’On. Donato Pica, consigliere regionale e membro della Commissione Regionale dell’Agricoltura, che ha espresso tutto il suo entusiasmo per questa iniziativa che ha abbracciato fin da subito e insieme ai giovani del Partito Democratico invita tutti i cittadini a sostenere con la propria firma l’integrazione di questa legge e le loro proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *