La 12a edizione di “A ‘Ccapo a ‘Nni ‘Mmonte”. Volturara Irpina AV 2 e 3 Agosto

da Uff. stampa Pro loco Volturara Irpina

L’Associazione Turistica Pro Loco di Volturara Irpina AV organizza il 2 e 3 agosto, la 12a edizione di
“A ‘Ccapo a ‘Nni ‘Mmonte”. La manifestazione di svolge nel centro storico del paese ed è una rievocazione storica dei tempi passati. Tra i vicoli e le piazzette si snoderanno scene di vita contadina, mestieri ormai scomparsi, canti e balli che all’inizio del secolo scorso alleggerivano la fatica di una giornata nei campi. Saranno rappresentate scene come la mietitura, la pisatura, la scuola, un matrimonio, un funerale e sarà dato un omaggio ai primi emigranti che tra la fine del 800 e l’inizio del 900 lasciarono la terra natia per un sogno chiamato “La Merica”. Sarà ospitata una mostra fotografica sull’emigrazione della regione Campania mentre sarà messa in scena l’imbarco su una nave della speranza.
Sul lato gastronomico saranno presentati piatti tipici della tradizione culinaria volturarese, come trippa e patate, pasta con fagioli quarantini volturaresi dop, tarachele con patate e peperoni e maialino al forno, cura dei ristoranti locali e tante sfiziosità come il “provolone ‘mbiccato” e le specialità alla brace.
La musica quest’anno è stata affidata a dei gruppi popolari che intoneranno vecchie melodie popolane patrimonio del folclore nostrano.
Insomma è tutto pronto per un viaggio nel tempo che durerà due giorni, il 2 e 3 agosto.
Invitiamo tutti a riscoprire insieme a noi le tradizioni, i sapori e il folclore a Volturara Irpina AV.

Segui l’evento su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *