HISTORIAE VOLCEIANE dal 16 al 18 agosto Buccino SA

da Uff. Stampa Pro Loco Buccino

L’evento HISTORIAE VOLCEIANE – “Il gusto della Storia” si realizza a Buccino dal 16 al 18 agosto attraverso un’importante Rievocazione Storica che ogni anno porta in luce i momenti più importanti della storia dell’antica Volcei, ai quali si aggiunge la fantasia indispensabile alla spettacolarizzazione dell’evento. La manifestazione ideata e organizzata dall’associazione Pro Loco di Buccino-Volcei vanta la presenza di migliaia di turisti, attratti dal bellissimo scenario naturalistico, storico e archeologico. “HISTORIAE VOLCEIANE” è affiancata da un percorso enogastronomico che oltre alla valorizzazione della cucina di tradizione locale, porta a conoscenza del pubblico, ricette di età romana. Nel corso degli anni si è assistito ad un profondo mutamento della manifestazione che da sola Sagra si è trasformata in un vero e proprio appuntamento culturale. Lo spettacolo di rievocazione storica messo in scena dall’associazione culturale “Legio I Italica”, dal G.A.V. e dal gruppo di Danze Antiche di Villadose ha determinato il richiamo di un numero sempre crescente di turisti sul territorio volceiano. Il successo è da ricercare nella particolarità di inscenare i momenti salienti dell’epoca romana dell’Antica Volcei direttamente nei siti archeologici rinvenuti. L’associazione sempre attenta nei confronti di un maggiore flusso turistico attento ed esigente, per la 36° edizione arricchisce il percorso didattico con dei gruppi di “Artigiani della Materia” coordinati da Moroeventi.com, abili e esperti professionisti nel settore, capaci di ricostruire filologicamente un quadro realistico dell’artigiano al lavoro, nell’epoca pre-romana, che opera durante gli orari dell’evento creando animazione per il pubblico presente e allo stesso tempo allestendo un mercato tematico con prodotti di alta qualità artigianale.

PROGRAMMA:
c/o museo archeologico Nazionale di Volcei – Piazza Municipio (Buccino SA)

Sabato 16 Agosto2014

ore 9,00 -13,00 /19,00 – 24,00
Visite al Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante”

Ore 19:00 Taglio del nastro e inaugurazione dei percorsi didattici con possibilità di acquistare manufatti storici realizzati dagli artigiani della materia.

Ore 20,00 Taglio del nastro e apertura stand enogastronomici

Intrattenimento musicale:
BLUES IN THE NIGHT WITH “BLIND OWL”

Domenica 17 Agosto2014

Ore 9,00 -13,00 /19,00 – 24,00 Visite al Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante” e ai percorsi didattici con possibilità di acquistare manufatti storici realizzati dagli artigiani della materia.

Ore 11,00 c/o Comune di Buccino – Aula consiliare “R.F. Gerbasio” – Piazza Municipio (Buccino SA) Convegno sul tema:
“Le rievocazioni storiche come strumento per incrementare il turismo”
“ARCHEOLOGIA E DIETA MEDITERRANEA: Stimolare la curiosità attraverso la riscoperta di usi e costumi di una volta”.

ore 9,00 -13,00 /19,00 – 24,00 Visite al Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante”

ore 19:00 apertura e ai percorsi didattici con possibilità di acquistare manufatti storici realizzati dagli artigiani della materia.

Ore 20,00 Apertura stand enogastronomici

Intrattenimento musicale:
“Santina D’Elia e Discometa”

Lunedi 18 Agosto2014

Ore 9,00 -13,00 /19,00 – 24,00 Visite al Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante”

ore 19:00 apertura e ai percorsi didattici con possibilità di acquistare manufatti storici realizzati dagli artigiani della materia.

Ore 20,00 Apertura stand enogastronomici

Intrattenimento musicale:
MUSICANTES “FROM CILENTO TO NAPLES AROUND THE WORLD”

Programma aggiornato al 9 agosto 2014

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:
http://www.historiaevolceianae.it/descrizioneprogramma.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *