il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

FANTAEXPO 2014!!!

Giovanna Naddeo

Dal 5 al 7 settembre torna l’appuntamento con la terza edizione di FANTAEXPO, la fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia tutta Made in Salerno.

Grazie alle numerose attività a tema, sin dai suoi esordi FANTAEXPO si è qualificata come una delle fiere del fumetto più ampie nell’Italia meridionale. Per questo motivo, visto il forte incremento dei partecipanti e della fiera stessa, quest’anno è stata scelta una location molto più ampia quale il Parco dell’Irno (ex Salid). Durante questi tre giorni il parco, infatti, si trasformerà in un luogo magico in cui la realtà incontrerà la magia alla presenza di elfi, cosplayers e maghi della prestigiosa scuola di Hogwarts. Cinque i temi di questa nuova edizione: Harry Potter, Japan, Pokemon, Hobbit e League of Legends.

L’edizione di quest’anno si strutturerà in sei differenti e maxi aree tematiche: l’area Harry Potter (grazie al gruppo dei Marauders verrà ricreata la realtà incantata, popolata da stregoni e babbani), l’area Japan, l’area Ludica, l’area League of Legends, l’area Pokemon e infine, per gli appassionati della letteratura fantasy, ci sarà un’intera parte del parco dedicata al celebre scrittore inglese J.R.R. Tolkien e al suo leggendario mondo antico.

Tantissimi gli ospiti attesi quest’anno: Mario Stilla, giovane talentuoso illustratore, autore di Rubicon, la graphic novel più venduta negli Stati Uniti; il fumettista ed illustratore Alfredo Postiglione,vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2012 ed attualmente Art Director per molte aziende; Maurizio Merluzzo, attore e doppiatore di successo (tra i suoi personaggi più famosi ricordiamo il ninja Sai di Naruto: Shippuden!); Ylenia Di Napoli, copertinista per la Zenescope Entertainment; Riccardo Cangini,creatore dei videogiochi tanti altri prodotti per numerose piattaforme come iOS, Android, Nintendo Wii, SONY PSP, PC. Ultimo lavoro è Violetta del Brand Disney.

Ospite d’onore sarà Yoshiko Watanabe, artista poliedrica e personaggio di spicco nel mondo dei fumetti e dei manga (in Italia ha pubblicato numerosissime storie a fumetti e ha partecipato alla realizzazione di lungometraggi animati quali La Freccia AzzurraLa Gabbianella e il GattoAida degli Alberi).

Numerosissimi anche gli eventi in programma: concorsi di fumettistica, concerti, gare tra cosplayers, l’Hot Dog Championship, la Danza del Ceppo e tante altre.

Un evento a cui gli appassionati di animazione (e non) sicuramente non potranno mancare!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.