il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

I Cortili della Storia XVIII Edizione – Rievocazione Storica, percorso gastronomico Sant’Egidio del Monte Albino (SA), 20 – 21 Settembre

da Uff. Stampa

I Cortili della Storia
XVIII Edizione – Rievocazione Storica, percorso gastronomico
Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014
Sant’Egidio del Monte Albino (SA), Campania
“Sant’Egidio si racconta: fatti, storie e feste della vita passata del casale”

LA MANIFESTAZIONE

Si tratta di una rievocazione di quella che poteva essere una “festa popolare” dell’antichità, articolata in momenti che vanno dal basso medioevo al secolo XVI.
L’ambientazione della manifestazione, pertanto, ricrea momenti di vita di quel tempo, in modo che il visitatore possa compiere una sorta di viaggio nel tempo, tra l’atmosfera cortese dei cortili e l’allegria delle piazze in festa.
Ad accoglierlo, all’interno dei cortili, troverà figuranti in costumi d’epoca che gli proporranno l’assaggio di alcune pietanze tipiche del posto, preparate secondo antiche ricette (come il “fusillo sangiliano” fatto a mano, la pasta di “sciuanelle” e la pizza di granone farcita col pomodorino solo per limitarci ad alcuni esempi).
Inoltre, in altrettanti cortili, detti dei “cunti”, a cura della compagnia della Pro Loco, ProLoco in Scena, il turista assisterà alla narrazione di antichi fatti realmente accaduti nel casale. Mentre in altri cortili, come quello “del fuoco o quello in cui è ambientata una scena di una classica cena medievale, il visitatore assisterà alla rievocazione di ambientazioni tipiche della vita dell’epoca.

IL MERCATO MEDIEVALE E LA FIERA DELLE ARTI E DEI MESTIERI

Ancora una volta, il vero tuffo nel passato è garantito dalla fiera delle antiche arti e mestieri. Grazie alla presenza di artigiani ed artisti in costume storico medievale, che lavoreranno tutti sul posto, il visitatore, nelle due serate della manifestazione e nella mattinata di domenica, potrà assistere ad alcune estemporanee di antichi mestieri. Per l’occasione saranno presenti diversi artigiani che rievocheranno l’antico mestiere della pergamena con pelle e della relativa rilegatura; quello del casaro e dell’impagliatore di sedie; quello della lavorazione della seta fino alla tintura dei tessuti come avveniva anticamente; quel del conio con il battimoneta; quello della filanda, del casaro, del vasaio, del mugnaio e della strega sputafuoco.

TORNEO DI TIRO CON L’ARCO MEDIEVALE

A cura dell’Associazione Culturale I Cavalieri del Giglio, il visitatore parteciperà a combattimenti e a scontri tra cavalieri, a dimostrazioni nell’arte della spada e scudo, mentre il gruppo di arcieri, con il suo coinvolgimento, darà vita al torneo.

ESIBIZIONE DEI FALCONIERI

Il gruppo de “I Falconieri dell’Irno” con le spettacolari esibizioni di tanti rapaci, oltre a rendere più bella l’atmosfera delle festa, darà la possibilità al visitatore di ammirare i falchi da vicino e di prendere visione della nobile arte della falconeria, secondo le prescrizioni e gli insegnamenti propri del De Arte Venandi cum Avibus di Federico II di Svevia.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 20 settembre
Ore 20:00 – Apertura e visita ai Cortili del Centro Storico.
Musiche tradizionali e degustazione di prodotti tipici.
Fiera delle arti e mestieri medievali.

Domenica 21 settembre
Ore 12:00 – Corte Palazzo Ferrajoli della Fontana
Mercato Medievale e degustazione di pietanze tipiche.
Esibizione dei Falconieri.
Ore 17:30 – Partenza Corteo dei figuranti da Piazza Municipio.
Ore 18:00 – Arrivo del Corteo dei figuranti sul sagrato della Chiesa di Maria SS. delle Grazie.
Ore 19:00 – Arrivo del Corteo dei figuranti sul sagrato dell’abbazia di Santa Maria Maddalena in Armillis. Rievocazione Storica degli eletti della antica Università di Sant’ Egidio.
Ore 20:00 – Apertura e visita ai Cortili del Centro Storico.
Musiche tradizionali e degustazione di prodotti tipici.
Fiera delle arti e mestieri medievali.
Esibizione dei Falconieri.

COME ARRIVARE:
Per chi arriva da Napoli uscita A3 Angri Sud – Direzione Sant’Egidio del Monte Albino-Costiera Amalfitana
Per chi arriva Salerno uscita A3 Nocera Inferiore – Direzione Valico di Chiunzi-Sant’ Egidio del Monte Albino.
Per chi arriva dalla A30 uscita Pagani Nocera – Direzione Costiera Amalfitana.

I NOSTRI CONTATTI:
Tel./fax : 081954737
Sito Web : www.prolocosantegidio.it
E-mail : info@prolocosantegidio.it
Blog : http://mimezzz.wordpress.com
Facebook : www.facebook.com/prolocosantegidio
Twitter : www.twitter.com/prolocosegidio
Google+ : https://plus.google.com/116470964424891766570
YouTube: www.youtube.com/prolocosantegidio
WebTV : www.livestream.com/mimezzz

Fonte Notizia: Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino.


 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.