Workshop in Confindustria Salerno: “Progettare l’innovazione. Dall’idea al mercato: percorsi e strumenti”.

Filippo Ispirato

SALERNO – Nella giornata di ieri ha avuto luogo a Salerno, presso la sede locale di Confindustria, il seminario “Progettare l’innovazione. Dall’idea al mercato: percorsi e strumenti”, organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, in collaborazione con la Piccola Industria nazionale e la rivista “L’Imprenditore”.

Tema del seminario, dedicato in particolare alle piccole e medie imprese del nostro territorio, è stato quello di fornire idee e strumenti atti ad affrontare in maniera strutturata e programmatica le sfide dell’innovazione, onde consentire al tessuto imprenditoriale ed aziendale salernitano di crescere e competere con successo sui mercati mondiali e di affrontare con maggiore consapevolezza la competizione globale.

Dopo i saluti di Roberto Magliulo, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Salerno, ha introdotto e coordinato i lavori Carlo Robiglio, Direttore de L’Imprenditore. Sono intervenuti, tra gli altri, in qualità di relatori Nicoletta Amodio, Responsabile Ricerca&Innovazione Confindustria, Isella Vicini European Funding Division Director Warrant Group; in particolare Marela Calabrese, Export Manager, ha illustrato attraverso la propria testimonianza, le esperienze della Agrioil Spa e le sfide affrontate nel campo dell’innovazione, indicando in particolare i punti di forza e le difficoltà incontrate. Le conclusioni sono state affidate a Maria Cristina Bertellini, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria, che .

Durante i lavori sono state analizzate, sulle base delle specifiche esigenze delle imprese, le diverse fasi che fanno parte di un percorso di innovazione per un’impresa: dall’individuazione dei potenziali partner tecnologici, alla preparazione dei progetti, alla scelta degli strumenti più idonei, alla loro realizzazione nel quadro delle diverse opportunità disponibili a livello comunitario e nazionale.

Solo attraverso un’opportuna programmazione, infatti, e attraverso un’opportuna collaborazione con le istituzioni pubbliche e le associazioni di settore e di categoria è possibile intraprendere un percorso innovativo per la propria azienda, che consenta di offrire un prodotto o un servizio al passo con i tempi e che sappia reggere il peso di una concorrenza sempre più globale.

“Le piccole e medie imprese salernitane – ha affermato Roberto Magliulo – affrontano la sfida dell’innovazione per crescere e competere con successo sui mercati mondiali con la consapevolezza che innovare non significa improvvisare. E’ importante, dunque, che le aziende abbiano una dettagliata conoscenza delle opportunità disponibili a sostegno dei progetti di Ricerca & Innovazione, degli strumenti offerti dai programmi europei e nazionali e dei partner che possono accompagnare l’impresa in questo percorso. Con questa iniziativa abbiamo cercato di dare una risposta concreta e pratica alle esigenze delle nostre aziende associate”.

Dopo il workshop a carattere tecnico, con una sezione dedicata in particolare al settore agroalimentare, che è una delle punte di diamante del sistema aziendale del territorio salernitano, e ai programmi quadro UE 2014/2020 per R&I Horizon 2020 e Cosme, ha avuto luogo un’apposita sessione per  incontri individuali di approfondimento per le singole imprese con esperti di Warrant Group, APRE, CNR e Confindustria per avere una consulenza ad hoc sulle loro specifiche esigenze e per capire quali possano essere dei percorsi da intraprendere per innovare il proprio processo produttivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *