Comunità Montana “Sele-Tanagro” : bilancio 2014

da Pompeo Mario Perretta

OLIVETO CITRA (25.09.14) – Un  voto responsabile e determinante per la validità della seduta e per l’approvazione del bilancio 2014.  Il Presidente CAGGIANO in sella da 13 anni ma lo statuto prevede il rinnovo dopo 5 anni.

–In data 24.9.2014 presso la sede Amministrativa dell’Ente Comunitario di Oliveto Citra (SA) all’unanimità con  9 voti favorevoli è stato approvato il bilancio di previsione  2014, il Piano Socio – Economico  e di  Forestazione anno 2015 e Pluriennale Anni 2015 – 2017. Nell’annunciare il voto favorevole quale  Consigliere  Delegato  del Comune di  Salvitelle (SA) il sottoscritto, Pompeo  Perretta, ha  duramente  stigmatizzato l’anomalo  comportamento  dei Sindaci assenti alla seduta  del  Consiglio  Generale dove, con soli  9 voti dei rappresentanti del territorio su ben 16  Comuni  facenti parte  delle due Comunità Montane  Sele – Tanagro  oggi riunite in seguito alla normativa della Regione Campania, è stato approvato il bilancio. Con senso  di responsabilità è stato   garantito  il numero legale di  prima convocazione assicurando l’approvazione del Piano  di Forestazione  anno 2015  e seguenti per la programmazione del Territorio. L’assenza   di ben 7 rappresentanti  di altri Comuni che  ricadono  nell’area dell’Ex Ente dell’Alto  e   Medio Sele  lascia  molto  a desiderare …..

 “Un  Sindaco   raggiunto da  impegni istituzionali  ha il dovere  di  Delegare un Suo rappresentante anche in via  Permanente  a norma di Statuto per  assicurare  la partecipazione al Consiglio  Generale”.

I Delegati dei Comuni di Auletta (Caggiano); Campagna (Iuorio), Ricigliano (Malpede) di Romagnano al Monte (Tortoriello) e Salvitelle, unitamente ai  4 Sindaci  dei rispettivi Comuni di Caggiano, Oliveto Citra, PalomonteS. Gregorio Magno hanno partecipato al Consiglio  Generale. Assenti due Assessori e 7 Sindaci: Buccino, Castelnuovo  di Conza, Colliano, Contursi, Laviano, Santomenna e Valva. Nei prossimi giorni partono alcune interrogazioni  a risposta scritta al Presidente Giovanni  Caggiano in sella da oltre 13 anni mentre la norma statutaria art 31  prevede espressamente che la nomina del  Presidente della  Comunità Montana resta in carica per   5 anni. Il tempo è scaduto e come Consigliere Delegato presso  l’Ente, chiedo di sapere  perché la Comunità Montana  Sele – Tanagro  ha due sedi con sperpero  di danaro  pubblico e disservizi all’utenza, cittadini  che non  sanno dove andare    per raggiungere  gli Uffici dislocati alcuni  a Buccino ed altri al Oliveto, manca la carta igienica  presso gli Enti e mancano risorse finanziarie mentre abbiamo  dal 2008, entrata in vigore della Legge Regionale di accorpamento, due sedi con stanze vuote e  con  dipendenti che quotidianamente  sono costretti a  raggiungere Dirigenti  e Funzionari da Oliveto  a Buccino. Con due sedi, mentre si raddoppiano  le spese di gestione, gli idraulici  forestali  da mesi non  percepiscono  il salario. I Sindaci del territorio  non  possono restare  a guardare, una delle due sedi dovrà essere dismessa  e raggruppare  gli Uffici per raccordare il loro funzionamento  e  coordinamento  tra il personale  Dirigente e gli Amministratori. Un  voto  quindi  di fiducia per garantire il numero legale e  l’approvazione degli atti del bilancio nell’esclusivo interesse delle Comunità Locali  mentre giunge un chiaro segnale al territorio per ripristinare  l’azione  politica  ed amministrativa  che richiede maggiore impulso ed impegno. Con espressa  preghiera  di curarne la pubblicazione.                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *