il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

“La decima musa del Parnaso Maria de Cardona”.

Michele D’Alessio

BUONABITACOLO – Domenica 19 ottobre alle ore 18:30 presso il Centro Sociale la Cupola si terrà la presentazione del libro di Emilio Sarli “La decima musa del Parnaso Maria de Cardona”. Sarà presente il Sindaco di Buonabitacolo Elia Rinaldi, OSPITE  dell’incontro lo storico Giuseppe Aromando, il moderatore sarà il giornalista Pietro Cusati. Le conclusioni saranno a cura dell’autore.

Emilio Sarli (www.emiliosarli.it) è nato e vive a Padula, in Provincia di Salerno.  Avvocato e dirigente dell’Ufficio Legale e Contenzioso del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro con sede in Sala Consilina. E’ socio fondatore e componente del Direttivo del Centro Studi e Ricerche Vallo di Diano Pietro Laveglia. Si occupa di tematiche giuridiche, storiche ed ambientali. Ha collaborato con le riviste giuridiche “Il Mondo Giudiziario” e “Nuova Rassegna di Legislazione, Dottrina e Giurisprudenza”. Pubblicazioni: 1) Leucothea, una storia di acque nella Valle del Tanagro; 2) La moresca e la pantera; 3) Precipizi; 4) Le parole dell’ambiente; 5) La bonifica nella Valle del Tanagro; 6) La decima musa del Parnaso Maria de Cardona. L’ultimo libro, frutto di ricerca storica, è stato apprezzato in diversi contesti e manifestazioni culturali. In particolare: Il saggio storico è risultato vincitore del prestigioso Premio Letterario Nazionale Mario Soldati 2012, conferito dal Centro Pannunzio di Torino.  E’ risultato vincitore del Premio Letterario Città di Monteverde Irpino (AV). E’ stato premiato a Reggio Calabria – Premio per la ricerca storica meridionale. Ha ricevuto la seguente Menzione Speciale al Premio di Letteratura della Città d’Arte Anguillara Sabazia – Roma.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.