Violenza sulle donne: giornata internazionale “Las Mariposas”

 

Annalisa Corinaldesi

 SALERNO – Ieri, martedì 25 novembre alle ore 9.30, presso la Biblioteca Provinciale di Salerno, si è tenuta la manifestazione “Las Mariposas” in ricordo delle sorelle Mirabal.

L’iniziativa ha inteso ripercorrere la drammatica vicenda di Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva e Antonia Maria Teresa Mirabal,  che si opposero al regime dittatoriale instaurato da Rafael Leónidas Trujillo nella Repubblica Dominicana, divenendo con il nome di “Las Mariposas” un punto di riferimento nella lotta per la libertà e per l’emancipazione femminile.

Nel 1999 l’ONU ha proclamato il 25 Novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, in memoria delle sorelle Mirabal  che furono uccise il 25 novembre 1960 per mano della polizia segreta del dittatore.

La manifestazione, realizzata in collaborazione  con l’Associazione italo – dominicana PAIFA, ha scandito gli interventi di Giuseppe Canfora (neo Presidente della Provincia di Salerno), di Ciro Castaldo (Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno), di Barbara Cussino (Funzionario Delegato del Settore Musei e Biblioteche), di Katia Anna Grisi (Docente del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”), e di  Janet Bautista (Presidente dell’Associazione italo-dominicana PAIFA).

Molto sentita ed anche molto seguita, non soltanto dagli organi d’informazione, l’intera manifestazione che ha toccato momenti anche di grande intensità emotiva con il racconto della storia di quelle donne che sacrificarono la propria vita, in pieno ventesimo secolo, per la libertà e per l’emancipazione della donna in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *