SALVATA UNA GRAVIDANZA ORMAI PERSA !!ANCORA UN INTERVENTO ECCEZIONALE AL “ RUGGI “

 

 Da Carmelo Ventre

 SALERNO – Tre giorni fa è nata Maria Vittoria, dal peso di 3.880 grammi.

 La mamma, Sonia Guarascio di anni 35 ed il papà, l’ingegnere Giuseppe Lembo di 43 anni, hanno festeggiato l’arrivo della loro bimba dopo una gravidanza  molto problematica in cui i genitori hanno corso il serio rischio di perdere  la loro bambina.A 21 settimane (5° mese) si è verificata una dilatazione completa del collo dell’utero con discesa della bimba e del sacco amniotico in vagina (con altissimo rischio di rottura delle membrane e successiva espulsione del feto). Vista la situazione veramente critica il dr. Raffaele Petta, Primario del Reparto di “Gravidanza a Rischio” dell’Ospedale di Salerno ha deciso, nonostante l’altissima probabilità di rompere il sacco, di effettuare un cerchiaggio di emergenza, con il quale il feto ed il sacco amniotico sono stati riposizionati e il collo dell’utero è stato chiuso con una “banderella”.

 Dopo un ricovero durato più di 2 mesi in cui la bambina è stata monitorata continuamente con la ecografia, la flussimetria e la cardiotocografia; la signora ha partorito spontaneamente tre giorni fa con un parto spontaneo senza alcuna complicazione.

 Non è questo il primo caso in cui siamo intervenuti su gravidanze oramai considerate perse; siamo uno dei pochi centri in cui si effettua questo intervento definito eroico e la nostra maggiore soddisfazione è la nascita di questi bimbi con la grande felicità dei genitori” afferma  il  dr. Raffaele  Petta.

 “Voglio ringraziare pubblicamente il personale medico e paramedico della “Gravidanza a rischio ed in particolare il dr. Mario Polichetti e l’ostetrica Giovanna Larocca che hanno contribuito a risolvere la grave patologia di cui era affetta e se oggi posso raccontare serenamente  quanto mi è accaduto è grazie alla loro competenza e professionalità” dichiara la signora “auguro inoltre a tutte le gestanti che possano partorire in luoghi attrezzati come il Ruggi di Salerno in quanto anche quella che sembra una gravidanza tranquilla può complicarsi in maniera drammatica. Un saluto al  Direttore Generale, dr. Vincenzo Viggiani,che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, che sta supportando in tutti i modi questo Reparto motivando gli Operatori Sanitari a continuare su questa strada che tante soddisfazioni sta dando alla sanità ospedaliera pubblica di Salerno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *