Palcoscenico “Noir”

Da Eventipress

 

SALERNO – Ancora suspense dalle musiche scelte da Virna Prescenzo e atmosfera dalle letture degli attori della Compagnia del Giullare per il secondo appuntamento di “Palcoscenico Noir” che vedrà lunedì 29 dicembre, alle 20,30, presso il Teatro del Giullare di Salerno, l’originale presentazione del romanzo giallo “Come un chiodo nel muro” (Edizioni Bompiani), di Tony Laudadio.

Il ciclo di incontri con l’autore, ideato e diretto da Brunella Caputo, organizzato dal Teatro del Giullare in collaborazione con l’associazione noir Porto delle Nebbie, vedrà la conduzione di Luca Badiali.

Leggeranno i brani di “Come un chiodo nel muro”, gli attori Antonia Avallone, Brunella Caputo, Cinzia Ugatti, Andrea Bloise, Davide Curzio, Matteo Amaturo.

Un drink di benvenuto in tema col giallo della serata, accoglierà ad ogni incontro gli spettatori. In questo caso si tratterà di prosecco, per brindare all’arrivo del nuovo anno.

La sinossi:

Una settimana, non di più, ma in nero. Questa è la durata della strana storia di un maturo avvocato penalista, Giustino Salvato. Apprezzato nel lavoro, molto legato al padre vedovo, alla sorella divorziata e al nipote Lorenzo, che lo adora come un dio, Giustino va soggetto a frequenti crisi di rabbia, che rendono difficoltosi i suoi rapporti con le persone. Un giorno gli viene proposto un nuovo caso: un altro avvocato, certo Scotto, è stato ammazzato, e la vedova è tra i sospettati e chiede la sua assistenza. Giustino accetta di riceverla, e scopre che si tratta di Giorgia, una sua ex, la prima ragazza con cui ha fatto l’amore. Giorgia si dichiara subito colpevole: ha ucciso il marito con premeditazione, per gelosia. Giustino vorrebbe rifiutare l’incarico, ma nello stesso tempo si sente attratto dalla donna, che lo costringerà a guardare nel profondo dei suoi segreti più intimi. Le conseguenze saranno gravi e solo grazie al suo istinto si potrà salvare dai pericoli che si troverà ad affrontare. Tony Laudadio prosegue la sua incursione nei territori del giallo, con un’insolita attenzione ai moventi interiori dei personaggi, creature in carne e ossa che escono dalla pagina con l’imprevedibilità e le sfaccettature delle loro vite violente.

 

L’autore:

Tony Laudadio, formatosi alla Bottega di Vittorio Gassman, ha lavorato da subito in teatro con Federico Tiezzi, Arnoldo Foà, Leo De Berardinis. Nel 1993 avvia un lungo periodo di collaborazione con Toni Servillo, prendendo parte tra gli altri a “Zingari”, “Le false confidenze”, “Sabato Domenica e Lunedì”. Fonda con Enrico Ianniello la compagnia Onorevole Teatro Casertano con la quale produrrà i propri spettacoli conducendo una personale ricerca sulla drammaturgia contemporanea. Con Andrea Renzi ha dato vita a spettacoli come “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”, “Pinocchio”, “Magic People Show” e “Tradimenti” di Pinter, con Nicoletta Braschi. Al cinema lavora con Marco Risi, Paolo Sorrentino, Nanni Moretti. Ha pubblicato alcuni suoi testi teatrali nel volume “Teatro Fuorilegge” (Spartaco, 2010).

 

E’ il suo secondo romanzo con Bompiani. Il primo ha per titolo Esco

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *