il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Sul palco del Teatro Verdi il grande Massimo Ranieri!

 

Giovanna Naddeo

SALERNO – Continua la stagione di prosa del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Da giovedì 8 a domenica 11 gennaio 2015, il palco del Teatro accoglierà il grande Massimo Ranieri, che andrà in scena, insieme alla Compagnia Rama 2000 International, con lo spettacolo Riccardo III di William Shakespeare.  Una nuova sfida teatrale per l’artista il quale firma anche la regia dello spettacolo, debuttato  il 17 luglio scorso al Teatro Romano di Verona.

“ E’ un titolo che ho in testa da vent’anni .– ha dichiarato l’attore – Ad inculcarmi quest’idea fu un mio caro amico palermitano, ex professore di filosofia, oggi novantenne, che un giorno mi disse: ”Saresti un grande Riccardo III! Riccardo III non è soltanto un personaggio straordinario, è soprattutto un grandissimo attore. E’ il numero uno dei malvagi, è il grande genio della rappresentazione del potere. Perciò, io non interpreterò un personaggio, interpreterò un attore. Del resto, non sono grandi attori tutti gli uomini di potere? Non recitano un ruolo che deve suscitare applausi, se non addirittura idolatria da parte di uomini e donne che diventano gli ignari personaggi della sua commedia? Riccardo, poi, indossa i costumi della malvagità meglio di chiunque altro. Via via che continuavo a leggere e rileggere, mi è apparso sempre di più in bianco e nero. Anzi, in bianco e noir. Questo Riccardo III l’ho immaginato inquietante e accogliente, proprio come quei grandi film noir che abbiamo profondamente amato. Per provare a intravedere sulla scena l’eterno mistero del male”.

Tutti a teatro per un grandissimo spettacolo, ultimo successo di uno dei più importanti artisti italiani.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.