il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Il patrimonio culturale e la tradizione della Dieta Mediterranea A Padula tre giorni tra storia, arte e riflessioni sul futuro

 

Da Francesco Tedesco

PADULA – Un viaggio emozionale nella dieta Mediterranea in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, la Certosa di Padula. Cultura, arte antica e contemporanea, radicamento delle tradizioni enogastronomiche, ma anche ricerca scientifica e analisi delle prospettive economiche sono al centro della mostra “Emozioni Unesco”, che sarà lanciata con una tre giorni di incontri e dibattiti ad altissimo livello in programma alla Certosa di San Lorenzo dal 26 al 27 febbraio 2015.

   Organizzato dal Comune di Padula e dall’Osservatorio Regionale per la Dieta Mediterranea, l’evento sarà presentato matrtedì 24 febbraio alle ore 11.30 nella sala giunta della Regione Campania a Napoli, in via Santa Lucia. Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno; l‘assessore regionale al turismo e beni culturali Pasquale Sommese; il direttore dell’Osservatorio Regionale per la Dieta Mediterranea, Vito Amendolara; l’assessore comunale al turismo e cultura Tiziana Bove Ferrigno. “Un evento di grande rilevanza – spiega l’assessore Ferrigno – che siamo onorati di ospitare nella Certosa più grande d’Europa”.

         “A Padula – afferma Amendolara – rifletteremo sulla dieta mediterranea, simbolo della cultura millenaria di un territorio ma anche uno stile di vita contemporaneo. Lo faremo attraverso tre giorni di incontri e con una bellissima mostra, con la consapevolezza che da Padula parte una nuova fruizione della cultura campana, in cui storia ed e enogastronomia trovano un cammino comune”.

   “Questo progetto – sottolinea Sommese – rappresenta una delle migliori rappresentazione del binomio beni culturali–enogastronomia che sta caratterizzando la rinascita del turismo in Campania. All’interno delle nostre strategie di promozione abbiamo previsto un importante spazio all’enogastronomia, con i nostri prodotti tipici di altissima qualità che rappresentano un ulteriore elemento di attrazione”.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.