“OGLIARA…IN FIORE 2015 -Work in progress?” (6° ed.)

Giovanna Naddeo

SALERNO – Anche quest’anno l’associazione “Il Campanile” della parrocchia di Ogliara (SA) è già al lavoro con i preparativi per la festività del Corpus Domini e gli eventi ad essa collegati, in particolar modo la sesta edizione di “Ogliara…in fiore”.

La tradizionale “infiorata” – manifestazione unica sul territorio dell’intera provincia di Salerno – si terrà il 6 e 7 giugno prossimi e consisterà nell’esposizione di numerosi tappeti di fiori che, in un’estensione di oltre trecento metri quadri, rappresenteranno diversi episodi delle Sacre Scritture.

L’evento coniuga il gusto del bello per le splendide composizioni floreali con l’arte sacra dei Madonnari. Nel corso della manifestazione si terrà infatti il 3° Concorso Regionale di Madonnari, nonché il Concorso Balconi e Vetrine In fiore che premieranno le decorazioni floreali più originali e particolari sul territorio.

Anche quest’anno si rinnovano i patrocini della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno e di San Mango Piemonte.

Le opere dei maestri Madonnari verranno valutate da una giuria di qualità, composta da professori universitari e critici d’arte,  e da una giuria popolare.

Anche quest’anno diversi gli appuntamenti in programma, per grandi e piccini: fattorie didattiche, animazione con maestri burattinai e spettacoli serali, ma anche percorsi culturali e botanici tenuti dagli esperti dei Giardini della Minerva.

In attesa della primavera, ecco un evento da non perdere che riesce a coniugare il sacro con il profano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *