Come ci ama Dio? Dio ci ama di amore gratuito e sconfinato

Da Luca Roncolato 

ROMA – Nella IV Domenica di Quaresima, Papa Francesco, durante la meditazione antecedente la preghiera mariana dell’Angelus, ha parlato di come ci ama Dio: “Dio ci ama di amore gratuito e sconfinato” ha affermato il Pontefice.

Dell’Amore di Dio per l’uomo ne abbiamo avuto più volte prova nel corso della storia del Popolo di Dio, ha ricordato il Santo Padre. La prima manifestazione dell’Amore di Dio per l’uomo è proprio la creazione nella quale Dio ha “dato origine all’universo per effondere il tuo amore su tutte le tue creature“. Dio infatti, come ricorda Sant’Ireneo, “non creò Adamo perché aveva bisogno dell’uomo, ma per avere qualcuno a cui donare i suoi benefici“.

La stessa scelta del Popolo di Dio è espressione del Suo amore: “il Signore sceglie il suo popolo non perché se lo meriti, ma perché è il più piccolo tra tutti i popoli – ha ricordato il Vescovo di Roma, facendo notare come poi nel corso della storia ci siano stati numerosi atti di infedeltà alla alleanza tra Dio e il Suo popolo.

Dio però “nonostante gli uomini avessero più volte infranto l’alleanza, Dio, anziché abbandonarli, – ha ulteriormente spiegato Bergoglio – ha stretto con loro un vincolo nuovo, nel sangue di Gesù“. Si tratta di una nuova alleanza che non può essere spezzata: essa è “la prova suprema della misericordia e dell’amore di Dio per noi: Gesù ci ha amati «sino alla fine» (Gv 13,1), cioè non solo fino all’ultimo istante della sua vita terrena, ma fino all’estremo limite dell’amore. – ha quindi concluso Papa Francesco – Se nella creazione il Padre ci ha dato la prova del suo immenso amore donandoci la vita, nella passione e nella morte del suo Figlio ci ha dato la prova delle prove: è venuto a soffrire e morire per noi. Così grande è la misericordia di Dio: Egli ci ama, ci perdona; Dio perdona tutto e Dio perdona sempre“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *