IL TAGLIO DELLA MEZZALUNA

                                                   

Da Eventisapress 

CAVA de’ TIRRENI – Il taglio della mezzaluna, opera che segna l’esordio dello scrittore Angelo Mascolo nella letteratura noir, approda per la prima volta al MARTE di Cava de’ Tirreni, dove il romanzo sarà presentato domenica 22 marzo, alle 18:00.

Dialogherà con Angelo Mascolo, autore del libro, Piera Carlomagno, giornalista de “Il Mattino”, autrice del giallo “L’anello debole”, vincitore del premio “Casa Sanremo Writers” lo scorso 14 febbraio.    

Ferragosto 1991. Una telefonata anonima arrivata al commissariato di S., immaginaria cittadina del Cilento, porta alla scoperta in località La Torretta del corpo del costruttore Antonio Ruta,  trovato con la gola tagliata nella sua Volkswagen rossa. Ad occuparsi dell’indagine è il commissario Ferruccio Cammarota dal carattere burbero e perennemente perseguitato dalla gastrite, affiancato dal vicecommissario Lanzaro, donnaiolo impenitente, dall’ispettore Viganò e dall’agente scelto Cuccurullo. La morte del costruttore si intreccia alla scalata della società di Infrastrutture Infra guidata dall’ingegnere Ciccio Caccavale. L’omicidio di quest’ultimo e la misteriosa aggressione al giornalista Carlo Moriero, autore due anni prima di un’inchiesta su Infra, indurranno Cammarota a insistere sul movente affaristico. A complicare l’ipotesi del commissario è lo strano ritrovamento, accanto al corpo dell’ingegnere, di un plantare appartenuto a un tale Vernutti Ilario, deceduto in un disastro ferroviario a Viareggio nel 1985. Un terzo omicidio, quello di Lucia Weber, segretaria di Caccavale, e un dettaglio legato alla morte della donna sveleranno al commissario l’identità dell’assassino.

“Un commissario di polizia, un tutore dell’ordine, certe cose nemmeno avrebbe dovuto pensarle. Un assassino è un assassino. E chi delinque deve essere punito. Questo dicono i codici. E a questo principio Cammarota aveva uniformato tutta la sua vita.”

Il romanzo è acquistabile sui i principali canali di vendita on line (Mondadori Store, Feltrinelli, Ibs); disponibile in prenotazione presso i punti vendita Mondadori e Feltrinelli e in tutte le migliori librerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *