FIERA VENTICANO: Oggi con l’oncologo Cesare Gridelli. ‘In cucina contro il cancro’: ricette di lunga vita

Da Teresa Lombardo

VENTICANO – Venerdì pomeriggio (cioè oggi pomeriggio) appuntamento con l’oncologo di fama mondiale, dott. Cesare Gridelli. Un prestigioso confronto – ‘In cucina contro il cancro’ – di grande valenza sociale e che non sarà fine a se stesso.
Sarà un’occasione utile anche per presentare il suo libro. Un volume che – oltre a riassumere le nozioni di base sulle abitudine alimentari maggiormente collegate al rischio di sviluppare tumori e su quelle che invece sarebbe consigliabile privilegiare – propone 100 semplici ricette per alimentarsi in modo sano senza rinunciare al gusto.
Il tutto perché il cancro ha una genesi multifattoriale le cui cause sono legate a fattori genetici e ambientali. Tra questi ultimi l’alimentazione svolge un ruolo importante sia per il consumo eccessivo di alimenti ipercalorici e bevande alcoliche, sia per i fattori di rischio legati a scorrette modalità di conservazione e di cottura degli alimenti. Per contro alcuni alimenti sono presenti sostanze che, nel quadro di una corretta alimentazione e di uno stile di vita salutare, possono avere caratteristiche protettive.

CHI E’ CESARE GRIDELLI
E’ direttore del Dipartimento di onco-ematologia e dell’unità operativa complessa di oncologia medica dell’azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. E’ inoltre presidente dell’associazione Italiana di Oncologia toracica (AIOT). Coinvolto nella sperimentazione clinica di nuovi farmaci a bersaglio molecolare, in particolare nei tumori al polmone; è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Svolge da anni attività educazionali per la European Society of Medical Oncology (ESMO) e l’American Society of Clinical Oncology (ASCO). Ha da sempre l’hobby della cucina ed è un appassionato cultore gastronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *