Matrimonio: il capolavoro della società è la famiglia!

Da Luca Roncolato
ROMA – Continuando il proprio ciclo di Catechesi sulla Famiglia, Papa Francesco, durante l’Udienza Generale di oggi, mercoledì 29 aprile 2015, ha parlato del matrimonio: così come l’uomo e la donna sono il capolavoro della creazione di Dio, “Gesu ci insegna che il capolavoro della società è la famiglia: l’uomo e la donna che si amano!”
La presenza di Gesù alle nozze di Cana – ha spiegato il Pontefice – ci rivela in un modo nuovo la bontà e la dignità del matrimonio agli occhi di Dio. Si tratta di un messaggio la cui validità è più attuale che mai, soprattutto in questi tempi nei quali in tanti paesi sono in aumento le separazioni e diminuisce il numero di matrimoni.
Dobbiamo riflettere seriamente di capire perché i giovani di oggi non vogliono sposarsi, anche se praticamente tutti vogliono un sicurezza affettiva stabile e un matrimonio solido. Insieme ad altre cause, vi è una paura degli errori e del fallimento che impedisce la fiducia nella grazia che Cristo ha promesso all’unione coniugale.
Il matrimonio consacrato da Dio protegge l’unione tra l’uomo e la donna, che Dio stesso ha benedetto dalla creazione del mondo, e che è una fonte di pace e di bene per le persone e per la società. I coniugi che si sposano nel Signore si trasformano in un segno efficace dell’amore di Dio nel mondo.
Il modo migliore per mostrare al mondo di oggi la bellezza e la bontà del matrimonio, è la testimonianza di vita degli stessi sposi e della famiglia.

Queridos hermanos y hermanas:
La presencia de Jesús en las bodas de Caná nos revela de modo nuevo la bondad y dignidad del matrimonio a los ojos de Dios. Se trata de un mensaje cuya vigencia es más actual que nunca, precisamente en estos momentos en que en tantos países aumentan las separaciones y desciende el número de matrimonios.
Debemos reflexionar seriamente para comprender por qué los jóvenes de hoy no quieren casarse, a pesar de que casi todos desean una seguridad afectiva estable y un matrimonio sólido. Junto a otras causas, hay un miedo a equivocarse y fracasar que impide confiar en la gracia que Cristo ha prometido a la unión conyugal.
El matrimonio consagrado por Dios protege esa unión entre el hombre y la mujer, que el mismo Dios ha bendecido desde la creación del mundo, y que es fuente de paz y de bien para las personas y para la sociedad. Los esposos que se casan en el Señor se transforman así en un signo eficaz del amor de Dios en el mundo.
El mejor modo de mostrar al mundo de hoy la belleza y la bondad del matrimonio es el testimonio de vida de los mismos esposos y de la familia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *