Sanità: Giornata mondiale della Tiroide.


Da Anna Bisogno

SALERNO – Oggi, martedì 19 maggio 2015 a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 13.00, sarà possibile eseguire visite ed ecografie della tiroide gratuitamente. La campagna di prevenzione, promossa dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dall’ Associazione Italiana della Tiroide (AIT) e dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alle malattie della tiroide, il cui funzionamento regola tutti gli organi ed apparati del nostro organismo. Anche quest’anno, come nei precedenti, il prof. Orio aderisce alla Settimana Mondiale della Tiroide effettuando visite gratuite con ecografia della tiroide presso l’Ambulatorio di Endocrinologia e Tecniche di Fertilità, sito al 3° Piano della Torre del Cuore, insieme al dott. Domenico Caggiano, responsabile dell’UOC di Endocrinologia.

A Salerno sarà possibile effettuare visite gratuite con ecografia della tiroide presso l’Ambulatorio di Endocrinologia di Tecniche di Fertilità, sito al 3° Piano della Torre del Cuore, con il Prof. Francesco Orio, Responsabile Endocrinologia e Diabetologia SSD Tecniche di Fertilità presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e il dott. Domenico Caggiano, responsabile dell’UOC di Endocrinologia.

Slogan nazionale dell’evento di quest’anno è “Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano”.

Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi. Una corretta alimentazione con un sufficiente apporto di sale iodato è il primo modo e il più semplice per consentire alla tiroide un corretto funzionamento.

A tutte le età, sin dall’epoca neonatale, fino al periodo della fertilità e soprattutto in gravidanza gli ormoni tiroidei, sono cruciali a tutte le funzioni del nostro organismo e dunque risulta importante che la funzione tiroidea sia regolare e in caso di alterazioni intervenire rapidamente per normalizzare eventuali disturbi.

Per accedere alle visite ed ecografie gratuite non è necessaria la prenotazione. Saranno fornite un numero massimo di n.50 prestazioni specialistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *