FINANZA ETICA: Convegno a Salerno

Filippo Ispirato
SALERNO – Hub Labora Pics e Centro Studi Mondi Sostenibili, associazioni da sempre attente e sensibili a tematiche legate all’economia del terzo settore e della finanza innovativa, hanno organizzato in città un convegno dal titolo: Inclusione sociale e nuove opportunità: la finanza etica. Si tratta di un semonario che vuole essere un momento informativo sulla finanza etica, tematica di concreta applicabilità, e che può rappresentare una risposta alla problematiche legate alla stretta creditizia e che può fungere da volano per lo sviluppo dell’economia locale in matera etica.
L’evento è previsto per il 25 maggio prossimo e si terrà alle ore 19.30 presso la sede dll’Hub Labora Pics di Salerno, in collaborazione con Centro Studi Mondi Sostenibili e della sede di Napoli di Banca Popolare Etica, istituto bancario presente in diverse città italiane ed in forte crescita per le sue idee innovative in campo economico.
Il momento formativo e informativo è stato organizzato e coordinato da Rosa Genovese e Giovanni Moccia e sarà tenuto da Giuseppe Sottile, direttore della filiale napoletana della Banca Popolare Etica. L’attenzione sarà posta principalmente su cosa è la finanza etica, quali gli strumenti di finanziamento e di investimento a disposizione per cittadini e imprese, il ruolo e i risultati conseguiti da Banca Etica negli ultimi anni.
Si parlerà, dunque, di finanza etica quale tema rivolto soprattutto ai soggetti più deboli ma non solo: la finanza etica, infatti, verrà presentata nel suo più ampio raggio, quale strumento per lo sviluppo economico su vasta scala, per un territorio come il nostro, spesso pieno di idee innovative e valide, a cui spesso viene dedicato poco spazio dalle forme di finanziamento tradizionali.
L’evento informativo sarà introdotto dal dott. Giovanni Moccia, coordinatore dell’incubatore e Presidente di Centro Studi Mondi Sostenibili. A seguire, l’intervento di Rosa Genovese, responsabile di Hub Labora Pics che lascerà poi spazio al dott. Giuseppe Sottile che affronterà il tema della finanza etica.
La collaborazione del Centro Studi Mondi Sostenibili non è casuale: essa rientra nel campo della sostenibilità, dove la finanza etica gioca un ruolo decisivo circa la procedura e l’attuazione di sviluppo e sostegno. Il connubio tra due ambiti apparentemente inconciliabili (l’economia e l’etica) rappresenta un tema certamente innovativo, che richiama l’attenzione di tutti alla coscienza etica in un campo altamente competitivo ed economico quale è la finanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *