“A’Ccapo a’Nni ‘Monte”a Volturara Irpinia 1 e 2 Agosto

da Uff. Stampa Volturara Irpina, in provincia di Avellino, la Pro Loco locale sta organizzando la manifestazione denominata “A’ Ccapo a’ Nni ‘Monte” nel centro storico per le date 1 e 2 Agosto.
In queste sere, dalle ore 21:00, saranno allestiti stand gastronomici con piatti tipici della tradizione contadina.
Lungo i vicoli e le scalinate, in mezzo alle case in pietra vecchie di almeno un secolo, sui terrazzi che si affacciano sul paese e sulla Piana del Dragone si snoderanno le scene di vita contadina e le scene vissute cento anni fa quando, alla vigilia della Grande Guerra, gli uomini e i ragazzi furono chiamati a combattere.
Saranno presenti artisti e artigiani ad esporre le loro opere ed i loro manufatti. La condotta avellinese di Slow Food sarà presente le due serate con produttori di tipicità irpine come miele, birra artigianale di castagne, formaggi volturaresi e l’ormai famoso Fagiolo Quarantino. Il venerdì 31, alle ore 19:30, nel centro storico ci sarà un “Percorso del Gusto”, ossia, una degustazione a cura di questi produttori accompagnata da descrizioni delle tecniche produttive e dell’esperienza sensoriale.
Il tutto amalgamato dalla musica e dai canti popolari dei “Kalimma” e de “I Malamente”, mentre un giardino ornato da un glicine vecchio mezzo secolo sarà il palcoscenico della Posteggia e della Serenata Napoletana.
Questi due giorni di musica popolare, gastronomia, artigianato e rievocazione storica saranno anticipati il 31 Luglio dalla presentazione della mostra sulla Prima Guerra Mondiale, in occasione del centenario, fatta di documenti e giornali dell’epoca, divise, mappe, armi e attrezzi usati nelle trincee dai militari italiani e stranieri. Maschere antigas, chiodi a tre punte, cavalli di Frisia, ma anche tascapane e borraccia, oggetti di un’emblematica vita quotidiana di trincea.
Venerdì 31 Luglio, alle ore 18:00, nella sala consiliare, ci sarà la cerimonia inaugurale della mostra alla presenza delle autorità civili, militari, religiose, le associazioni locali, le associazioni combattenti, reduci ed alpini.Saranno presenti anche parenti di alcuni Cavalieri di Vittorio Veneto che mostreranno le onoreficienze ricevute cinquanta anni fà.
La cerimonia del venerdì si chiuderà con un concerto di cori alpini del “coro A.D.A.” alle ore 21:30.
Vi aspettiamo numerosi in questi tre giorni di festa per assaporare le nostre specialità, ascoltare buona musica, portare a casa un souvenir di sicuro artigianato locale e soprattutto per immergervi nella suggestiva atmosfera di un tempo passato, ricreato ad arte dai giovani volturaresi in costumi antichi, mestieri di una volta e soldati in partenza per la Grande Guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *