PORTO: l’altro molo … Del Rio a Salerno !!

Annalisa Corinaldesi
SALERNO – Domani sarà un’altra grande giornata per la portualità salernitana. Si inaugura la nuova banchina per gli attracchi e le partenze. Un avvenimento che certamente va al di là dell’inaugurazione fine a se stessa; è la dimostrazione plastica della funzionalità e della capacità organizzativa di tutte le attività portuali salernitane. Il tutto grazie all’efficace ed efficiente “modello lavorativo ed organizzativo” voluto dal presidente dell’Autorità Portuale salernitana Andrea Annunziata che, grazie a questa nuova inaugurazione, vede quasi completato il suo sogno di una portualità competitiva non solo nel Paese ma in tutto il Mediterraneo proprio quando mancano pochi giorni all’apertura ufficiale del raddoppio del Canale di Suez che dovrebbe favorire nuovi mercati e nuove iniziative imprenditoriali di tutto il mondo. Del resto Andrea Annunziata lo va dicendo da tempo che il raddoppio dei due grandi canali (Suez e Panama) sconvolgerà sicuramente e radicalmente l’assetto portuale del Mediterraneo e del resto del mondo e che se in questo sconvolgimento Salerno si farà trovare pronta a raggiungere nuovi traguardi nulla potrà essergli impedito. Ma di questo, ovviamente, scriverà nei prossimi giorni il nostro direttore. Per il momento ci fermiamo nell’annunciare che proprio domani, al massimo venerdì, il ministro delle infrastrutture Graziano Del Rio annuncerà la data della sua visita ufficiale a Salerno per parlare di portualità in vista della conclusione dell’iter ministeriale e parlamentare della “grande riforma della portualità”. La presenza a Salerno del ministro potrebbe in se rappresentare due cose: la prima che viene dato il giusto risalto alle capacità organizzative del presidente Annunziata e la seconda che viene riconosciuto al porto di Salerno una centralità per il sud del Mediterraneo che prima non aveva.

One thought on “PORTO: l’altro molo … Del Rio a Salerno !!

  1. Mi auguro che si trovi il modo di far presente al sig. Ministro che occorre un ulteriore … sforzo tecnico, economico e finanziario per dotare il porto anche della nota infrastruttura mancante e cioè il raccordo ferroviario diretto con la rete ferroviaria nazionale.
    Gaetano Perillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *