Poesia: premio Iolanda Cappuccio

Da Maria Marsicano

A Pisciotta, il 16 agosto 2015, nella piazzetta Madonna del Carmine, ritorna il consueto appuntamento del Premio di poesia Iolanda Cappuccio, che quest’anno per la prima volta da nazionale è divenuto internazionale, (come il concorso “Poetando sotto le luci di Natale”organizzato a Salerno dalla stessa Associazione Iolanda). E’ giunto quest’anno all’ottava edizione e annovera diverse chicche:
• Premiazione di poeti nazionali e internazionali.
• La proiezione del nuovo cortometraggio The Hyperrealism Theory, scritto e diretto dal regista partenopeo Vincenzo Caiazzo, e premiere mondiale allo Short Film Corner del prestigioso festival di Cannes, nell’ultima edizione del mese di maggio 2015. Questo corto ha portato nella vetrina internazionale la bravura dei giovani campani, di cui è costituito l’intero staff degli addetti ai lavori. Tra questi la costumista e designer Iole Capparrone, che in quest’anteprima mondiale ha mostrato innovazione e novità con la sua creazione “Il portafoglio indossabile”.
• La Prima del libro”Eriva ri viento”di un’altra eccelsa mente campana: il professore Giuseppe De Vita, che nella sua poliedricità ha anche la passione per il culto del dialetto cilentano, passione che lo accomuna ai professori Alessandro e Giuseppe Pinto. In questo libro, progetto comune dell’Associazione Aniello De Vita e dell’Associazione Iolanda, c’è la prefazione di una famosa penna d’oro di questo tempo: il poeta, filosofo e scrittore Carlo di Legge.
• Altra chiccha, anche se enumerata per ultima, ma assolutamente non per ordine d’importanza: la presenza dello scrittore Yari Gugliucci, che darà prova della sua eloquenza, mentre l’anno scorso diede prova della sua bravura con la Prima del suo libro Billy Sacramento.
• Altro scrittore di spessore che sarà ospite di questa manifestazione lo scrittore Francesco Saverio Marsicano, che è stato anche al Salone Internazionale del libro di Torino e arricchirà questa serata con brani del suo capolavoro “Occhi-cielo e la sua luna”, tra cui la poesia Sono aria.
• La manifestazione sarà condotta dal bravissimo giornalista Nicola De Feo, che sarà coadiuvato da Iole Capparrone, che da designer e costumista vestirà i panni di presentatrice.

Maria Marsicano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *