Bcc Monte Pruno: A Roscigno Vecchia si discuterà di spopolamento e turismo di ritorno

Di Antonio Mastrandrea
ROSCIGNO – È in programma sabato 19 settembre 2015, alle ore 17:00, a Roscigno Vecchia, in Piazza Giovanni Nicotera, un Convegno-Dibattito dal titolo “Spopolamento e turismo di ritorno”.
L’incontro è organizzato dal Rotary Club Roccadaspide Valle del Calore in collaborazione con il Comune di Roscigno, la Pro Loco Roscigno Vecchia e la Banca Monte Pruno.
Interverranno Carmine Maraio, Presidente del Rotary Club Roccadaspide Valle del Calore, Vincenzo Maraio, Consigliere Regione Campania, Pino Palmieri, Sindaco di Roscigno e Presidente della Comunità Montana degli Alburni, Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno, e Geppino D’Amico, Giornalista e Presidente del Rotary Club Sala Consilina – Vallo di Diano.

L’appuntamento nasce con la precisa volontà di mantenere alta l’attenzione su argomentazioni di grande importanza per le zone interne del Cilento e della Valle del Calore; difatti, le premesse del convegno si focalizzano proprio sul problema dello spopolamento di queste aree considerate marginali e sul conseguente declino che il territorio ed i propri cittadini sono costretti a vivere.
Una realtà allarmante che interessa, da tempo, tutti i piccoli Comuni dell’entroterra salernitano.
Si parlerà di turismo di ritorno come una delle soluzioni percorribili e lo si farà, soprattutto, in un luogo simbolo del territorio come Roscigno Vecchia.
La partecipazione attiva della Banca Monte Pruno deriva dal forte interesse sul tema da parte dell’istituto di credito cooperativo, sempre in prima linea per affrontare questa emergenza che riguarda parte della sua area di competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *