PARCHI e AMBIENTE: Galletti agisca per efficiente gestione


Da on. Simone Valiante
ROMA – “Quali sono le azioni che il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, vuole intraprendere per fare in modo che le aree protette e i parchi naturali siano gestiti in maniera efficiente?”, lo ha detto Simone Valiante, deputato del Partito democratico nel corso di in un’interpellanza alla Camera.
“Nella selezione dei vertici degli Enti parchi – prosegue Valiante – bisogna sempre garantire la selezione di figure professionali preparate, con una spiccata sensibilità alle tematiche della tutela dell’ambiente e del territorio. La regione Campania, ad esempio, con la legge regionale n. 33 del 1993 (istitutiva di parchi e riserve naturali) ha dettato i requisiti necessari per i soggetti che ambiscono a ricoprire la carica di presidente di un Parco. La giunta regionale deve, quindi, nominare il presidente in seguito ad una selezione accurata curriculare, basata sulle reali esperienze”.
“Quale contributo concreto intende dare il Ministro Galletti, che non abbiamo mai ascoltato sull’argomento, alla proposta di legge n. 1490 del 2013 che vuole riformare la governance dei parchiattraverso la semplificazione delle procedure burocratiche e una maggiore autonomia così da poter fornire risposte più rapide ed efficaci ai bisogni del territorio?” conclude il deputato del Partito democratico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *