In memoria di Coperchia …


Da AIIGC

COPERCHIA – Domenica 4 Ottobre 2015, alle ore 18:30, nel Salone “San Nicola” (ex Congrega) di Coperchia, sarà presentato il volume di Vincenzo Aversano (già Ordinario di Geografia presso l’Univ. di Salerno) dal titolo: In memoria di Coperchia giardino dell’anima…

La pubblicazione, arricchita da una copiosa documentazione foto-cartografica (curata da D. Carratù e G. Galdi) e da un’insolita Pianta umanistica di Coperchia e dintorni (opera di G. Criscuolo), è stata finanziata dal Comune di Pellezzano con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno e l’ausilio operativo del «La.Car.Topon.St.» (Lab. di Cartografia e Toponomastica Storica) del DISPSC.

Aprirà la manifestazione Giuseppe Pisapia, sindaco di Pellezzano, seguito dagli interventi di Annibale Elia (Direttore del DISPSC dell’Univ. di Salerno), Silvia Siniscalchi (Responsabile del «La. Car.Topon.St.»), Francesco Morra (Assessore alla Cultura e Politiche Sociali del Comune) e Tommaso Amabile (Presidente della Commissione Cultura della Regione Campania). La manifestazione, introdotta e coordinata da Alfonso Conte, noto storico dell’ateneo salernitano, avrà come relatore Domenico Scafoglio, antropologo di fama internazionale e già Ordinario dell’Università di Salerno.

La ricerca intende fornire un modello di recupero dell’identità locale orientata in senso “glocale”, come si evince dagli interventi introduttivi del volume, tra cui quello del Primo cittadino, che ritiene la cultura identitaria fonte ispiratrice del buon operato amministrativo ed esempio di democrazia “interattiva”.

Non a caso, attraverso le riflessioni sulla riscoperta delle “radici” identitarie territoriali e della coesione sociale in esse sottesa, l’autore punta a coinvolgere tutti i cittadini, rivolgendosi in particolare alle scuole e ai giovani. Obiettivo che solleciterà attraverso un dibattito conclusivo con i presenti, cui sarà distribuita gratuitamente una copia del volume, con l’invito a collaborare per una sua prossima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *